Ucraina, Macron: "Gli Usa devono convincere la Russia a venire al tavolo delle trattative"

Ucraina, Macron: Gli Usa devono convincere la Russia a venire al tavolo delle trattative
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Il presidente francese Emmanuel Macron ha analizzato la guerra russo-ucraina durante la conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori transalpini. "Non possiamo, come europei, lasciare che la Russia vinca in Ucraina", ha detto Macron, prevedendo che "non ci sarà una soluzione rapida e facile". E sul ruolo che potrà avere Donald Trump: "Gli Stati Uniti d'America devono aiutarci a cambiare la natura della situazione e convincere la Russia a venire al tavolo delle trattative". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha affermato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in visita ufficiale a Seul. "La loro posizione nel Kursk e' importante - ha detto - perche' e' certamente un elemento da tenere in considerazione in qualsiasi negoziato che potra' esserci nel corso dell'anno". (Tiscali Notizie)

Parlando all’Eliseo, Macron ha aggiunto: “Lo dirò molto semplicemente, nessuna soluzione in Ucraina deve essere trovata senza gli ucraini. “Non ci sarà una soluzione facile e rapida in Ucraina. (LAPRESSE)

Quella nel Kursk è un’offensiva “importante” nel quadro di eventuali negoziati di pace “nel corso dell’anno”. (Il Fatto Quotidiano)

Tregua in Ucraina fermerà i piani di Putin? La previsione Usa

"Gli Stati Uniti d'America devono aiutarci a cambiare la natura della situazione e a convincere la Russia a venire al tavolo dei negoziati" (Adnkronos)

Macron: "Gli Usa convincano la Russia a trattare sull'Ucraina" (La Stampa)

Per il segretario di Stato Usa, un cessate il fuoco sarebbe l'occasione per le truppe di Mosca di riorganizzarsi e attaccare di nuovo: "Improbabile che il presidente russo rinunci alle sue ambizioni" (Adnkronos)