Il Bordeaux rischia di fare una bruttissima fine

Il calcio francese sta vivendo un momento molto difficile. Anche se il caos relativo ai diritti tv è stato risolto, più o meno, i problemi economici dei club restano lì, piuttosto minacciosi. E ora c’è anche la storia del Bordeaux, un monito che spiega cosa potrebbe succedere se una società non dovesse riuscire a sistemare il proprio bilancio. Iniziamo dalle ultimissime notizie: il club girondino è stato ufficialmente retrocesso in National 1, la terza divisione della lega francese, nonostante abbia terminato la Ligue 2 al 12esimo posto. (Undici)

Su altre fonti

Il caos al Bordeaux continua. Mentre il club non sa ancora in quale divisione giocherà quando riprenderà il campionato tra meno di un mese, i Girondins sono pronti a rinunciare allo status di professionisti acquisito nel 1937, secondo quanto riportato da Sud Ouest. (Diretta)

La notizia era nell'aria, ora è arrivata anche l'ufficialità. Il Bordeaux, storico club francese, è stato retrocesso in National 1. Sergio Pace Redattore 23 luglio - 12:09 (DerbyDerbyDerby)

Lo storico club francese ha rinunciato al ricorso per la retrocessione e giocherà nella terza serie: chiuso il centro di formazione. (Goal Italia)

Il Bordeaux è ufficialmente fallito: ritirata l’ultima offerta per il club

Perché da oggi, in via del tutto ufficiale, il club francese è stato retrocesso d'ufficio in Championnat National, la terza serie. I francesi questa volta non evitano il Championnat National: "Accettiamo la sanzione della retrocessione amministrativa". (Goal Italia)

Il Bordeaux, sei volte campione di Francia ma da tempo scosso da una grave crisi finanziaria, è ufficialmente fallito e dunque sparito: il club della Gironda aveva dovuto accettare la retrocessione d'ufficio in terza divisione e sperava nel tribunale del commercio per evitare la liquidazione totale, ma non c'è stato nulla da fare. (Calciomercato.com)

143 anni dopo la fondazione, era il 1881, 77 dei quali vissuti a livello professionistico, i Girondini sono costretti a vivere i Giorni del Terrore (questa volta, in senso sportivo, chiaramente) derivati dalle vicissitudini finanziarie di un club ufficialmente fallito. (Europa Calcio)