Pioggia di stelle cadenti in arrivo: come e quando osservarle

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Condividi questo articolo Pubblicità Con l’arrivo del mese di agosto, gli amanti delle stelle cadenti si preparano per uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno: lo sciame meteorico delle Perseidi. Tuttavia, a differenza della tradizionale associazione con la notte di San Lorenzo, il picco di questa pioggia di meteore è previsto per qualche giorno dopo, il 12 agosto. Secondo l’Unione Astrofili Italiani, le condizioni per l’osservazione si preannunciano particolarmente favorevoli. (La Voce di Bolzano)

Ne parlano anche altre fonti

Facebook Condividi Whatsapp (Ministero della Difesa)

Ma i sogni che speriamo di riporre nelle «lacrime di San Lorenzo» saranno a forte rischio: l'inquinamento luminoso sta infatti cancellando cielo e stelle. Sarà una notte da passare con il naso all'insù, quella di oggi, a caccia di stelle cadenti. (ilgazzettino.it)

Gli appassionati di eventi celesti sono già pronti, dunque, lo sciame meteorico quando raggiungerà il suo picco? Come ogni anno d’agosto, arriva il consueto appuntamento con le Perseidi, a tutti note con il nome di stelle cadenti o Lacrime di San Lorenzo (Libero Tecnologia)

Notte di San Lorenzo, tutti con il naso all’insù per vedere le stelle cadenti

Perchè la notte del 10 agosto è detta la notte delle stelle cadenti? Cosa lega la figura di San Lorenzo al firmamento? Ci risponde Padre Gabriele Gionti, gesuita, cosmologo, vice direttore della Specola Vaticana, che ci parla anche del rapporto tra scienza e fede e della sua personale esperienza di sacerdote e ricercatore. (Vatican News - Italiano)

Stelle che in realtà non sono stelle ma detriti, briciole, della cometa periodica 109P/Swift Tuttle, che ogni anno si incendiano quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre. Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

LECCO – Il 10 agosto si celebra San Lorenzo, una data associata alle “Perseidi”, note anche come “stelle cadenti”. Questo sciame meteorico si verifica quando la Terra, nel suo percorso orbitale estivo intorno al Sole, attraversa i detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. (Lecconotizie)