Da Maraini a Trevi, appello di 40 autori a Buchmesse e Aie

Da Dacia Maraini a Emanuele Trevi e da Antonio Scurati a Melania Mazzucco: sono tra i 40 scrittori italiani fra i circa cento che fanno parte della delegazione italiana che rappresenterà l'Italia alla Fiera del Libro di Francoforte 2024, che hanno firmato una lettera indirizzata al direttore della Buchmesse Juergen Boos e al presidente dell'Associazione Italiana Editori Innocenzo Cipolletta in cui manifestano "preoccupazione" per "una mancanza grave di strategia culturale ed editoriale da parte della commissione straordinaria incaricata in Italia" e in cui chiedono "un momento di incontro pubblico" con autori tedeschi a Buchmesse. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

Miscela D’oro 1946, nel suo cuore di Messina, ha ospitato “Chiacchiere d’Autore”: un format che unisce la scrittura al mondo della cucina. L’evento, però, non è stata una classica presentazione di un libro ma un pomeriggio di chiacchiere, risate e punti di vista nuovi che, partendo dal romanzo della scrittrice messinese, ha dato vita ad un piacevole e interessante dialogo con il pubblico presente. (Normanno.com)

In Anni ruggenti, uno straordinario film di Luigi Zampa del 1962 ispirato all’Ispettore generale di Gogol, venne reso noto il principio delle “vacche di Mussolini”. Francesco Specchia 25 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il ministro commenta la lettera inviata al direttore della Buchmesse e al presidente dell'Aie da quaranta scrittori che manifestano la loro "preoccupazione" per la gestione del nostro Paese lamentando "l'ingerenza della politica" (il Giornale)

Tra le altre cose, si chiede “un momento di incontro pubblico con scrittori e scrittrici tedeschi, e più in generale internazionali”, e si esprime preoccupazione per “una sequenza di prevaricazioni, di forme e gravità diverse, alle quali assistiamo negli ultimi due anni e delle quali spesso siamo l’oggetto, eventi singoli che mostrano una volontà esplicita di ingerenza sempre più soffocante della politica negli spazi della cultura…”. (Il Libraio)

Oggi, martedì 25 giugno alle ore 18, presso il Nido d’Aquila a Fumone, ci sarà la presentazione del libro di Monika Bulaj, “Geografie sommerse”. (Frosinone News)

Leggi tutta la notizia "Ho ricevuto la lettera e non ho aderito". (Virgilio)