Ucraina. Zelensky incassa da Biden altri 8 mld, ma è “sparito” il suo piano per la vittoria

Ucraina. Zelensky incassa da Biden altri 8 mld, ma è “sparito” il suo piano per la vittoria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Enrico Oliari – La Casa Bianca, e con essa i due candidati alla presidenza, hanno risposto picche al “Piano per la vittoria” di Volodymyr Zelensky, prontamente rimosso dai media occidentali. Di esso si è saputo assai poco, solo che il presidente ucraino chiedeva missili a lungo raggio per colpire infrastrutture militari in Russia, cosa per cui il presidente russo Vladimir Putin aveva ventilato addirittura l’ipotesi della risposta nucleare. (Notizie Geopolitiche)

Su altri media

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante il suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni unite, ha esortato a non dimenticare la guerra estenuante in cui è coinvolto il suo paese a causa dell’invasione russa, in un momento in cui gran parte dell’attenzione mondiale è rivolta all’intensificarsi del conflitto in Medio Oriente. (il manifesto)

La vicepresidente degli Stati Uniti e candidata democratica per le prossime elezioni presidenziali Kamala Harris ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Ci sono alcuni nel mio Paese che vorrebbero costringere l'Ucraina a cedere ampie parti del suo territorio sovrano, di accettare la neutralità e di rinunciare a relazioni di sicurezza con altre nazioni. (Il Sole 24 ORE)

Altra cattiva notizia per il presidente Volodymyr Zelensky giunge dalla Ue: al momento non c'è il consenso in Consiglio per una proroga temporale nel rinnovo delle sanzioni agli asset della Banca Centrale russa immobilizzati in Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il candidato di Kiev resta Kamala

però fanno davvero riflettere le ultime dichiarazioni del guitto di Kiev di ritorno da Washington. È vero, bisogna sempre prendere con le pinze, come usa dire, le parole spesso inattendibili del guitto Zelensky, attore nato con la N maiuscola, prodotto in vitro di Washington se non di Hollywood, l’attore più pagato di tutti i tempi. (Radio Radio)

«Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia»: così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un «dittatore brutale». (Corriere della Sera)

Certamente si partiva da una distanza siderale: Zelensky e Trump si detestano, e in particolare il primo teme (con ragione) il ritorno del secondo alla Casa Bianca più delle armate e dei missili scatenati contro il suo Paese dalla Russia (il Giornale)