Aumenta il prezzo del caffè al bar: le città più care in Italia

Aumenta il prezzo del caffè al bar: le città più care in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
inItalia ECONOMIA

I prezzi del caffè in Italia continuano a salire: un’indagine condotta dalla Fibe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha rivelato che dal luglio del 2021 al luglio del 2024 il costo dei caffè nei bar è aumentato del 14,3%. Aumenta il prezzo del caffè: le città più care d’Italia La ricerca ha permesso di conoscere anche quali sono le città italiane con i prezzi più alti del caffè nei bar: al primo posto della graduatoria troviamo Bolzano, dove una tazzina costa in media 1,37 euro. (inItalia)

Ne parlano anche altri media

Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E' quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l'Adnkronos. Si tratta di un aumento maggiore rispetto all'aumento dei prezzi dei vari prodotti al bar, dai cornetti alle paste e al cappuccino, che nello stesso periodo hanno segnato +13%. (Adnkronos)

Italiano English Italiano Español Português Deutsch العربية Français (FX Empire Italy)

Tuttavia, sottolinea l’associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (CremonaOggi)

Caffè sempre più caro, non solo per l’inflazione, ma anche per il cambiamento climatico

Per il 2024 la produzione di caffè in Brasile è prevista in calo rispetto al 2023, con una stima di 54,79 milioni di sacchi, che segna una leggera riduzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dalla terza indagine pubblicata venerdì 19 settembre dalla CONAB (Companhia Nacional de Abastecimento). (Vending News)

In occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l'Adnkronos, l’associazione degli esercenti di Confcommercio rimarca che l’aumento è maggiore rispetto agli altri prezzi dei vari prodotti al bar, dai cornetti alle paste e al cappuccino, che nello stesso periodo hanno segnato +13%. (la Repubblica)

Eventi meteorologici estremi, siccità prolungate e parassiti sempre più resistenti stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di caffè in tutto il mondo, compromettendone la resa e la qualità. Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè, è convinta che uno dei principali responsabili sia il cambiamento climatico. (QuiFinanza)