Il caffè si coltiva in Sicilia e viene pure bene: il sorriso amaro del cambiamento climatico

Il caffè si coltiva in Sicilia e viene pure bene: il sorriso amaro del cambiamento climatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dissapore ECONOMIA

Un ettaro di piantagione sperimentale di caffè, nell'orto botanico di Palermo, ci sta dicendo molto sul cambiamento climatico che stiamo vivendo. Se anche stamane avete chiesto il “solito” nel bar sotto casa, o vi siete diretti in cucina per prepararvi una moka, fate parte di quel 73,9% di italiani che bevono caffè ogni giorno. Con i nostri 5,2 milioni di sacchi annui siamo il settimo Paese al mondo per consumo. (Dissapore)

La notizia riportata su altre testate

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

Prendendo in prestito una frase di Giuseppe Lavazza, presidente del marchio italiano più diffuso, le tre torrefazioni vigevanesi di caffè (tutte con un secolo di vita) hanno deciso - vista la straordinarietà del momento - «di spiegare chiaramente le motivazioni per cui la tazzina del caffè in particolare ed il costo del caffè in tutte le sue forme in generale, è destinato a salire nei prossimi periodi, per senso di responsabilità in primis nei confronti della propria clientela ma anche e soprattutto per trasparenza nei confronti degli avventori finali, scaricando, in parte, gli esercenti dalla responsabilità dei futuri aumenti». (L'Informatore Vigevanese)

Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E' quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l'Adnkronos. Si tratta di un aumento maggiore rispetto all'aumento dei prezzi dei vari prodotti al bar, dai cornetti alle paste e al cappuccino, che nello stesso periodo hanno segnato +13%. (Adnkronos)

Brasile: previsioni in calo per la produzione di caffè 2024/2025

Gli amanti del caffè in Europa dovranno fare i conti con l'aumento dei prezzi a causa dei disastri naturali che hanno colpito i due principali Paesi produttori di caffè al mondo La siccità in Brasile, il più grande produttore di caffè al mondo, e i gravi tifoni in Vietnam, il secondo più grande, hanno interrotto in modo significativo le catene di approvvigionamento del caffè a livello mondiale, facendo lievitare i costi di produzione che si ripercuotono sui consumatori. (Euronews Italiano)

I prezzi del caffè in Italia continuano a salire: un’indagine condotta dalla Fibe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ha rivelato che dal luglio del 2021 al luglio del 2024 il costo dei caffè nei bar è aumentato del 14,3%. (inItalia)

Per il 2024 la produzione di caffè in Brasile è prevista in calo rispetto al 2023, con una stima di 54,79 milioni di sacchi, che segna una leggera riduzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dalla terza indagine pubblicata venerdì 19 settembre dalla CONAB (Companhia Nacional de Abastecimento). (Vending News)