Caffè sempre più caro, non solo per l’inflazione, ma anche per il cambiamento climatico

Caffè sempre più caro, non solo per l’inflazione, ma anche per il cambiamento climatico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

L'aumento del prezzo del caffè, ormai un dato di fatto per molti consumatori, è destinato a diventare sempre più evidente. Cristina Scocchia, amministratore delegato di Illycaffè, è convinta che uno dei principali responsabili sia il cambiamento climatico. Eventi meteorologici estremi, siccità prolungate e parassiti sempre più resistenti stanno mettendo a dura prova le coltivazioni di caffè in tutto il mondo, compromettendone la resa e la qualità. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

Florence Inyabunto (Avvenire)

Tuttavia, sottolinea l’associazione degli esercenti pubblici di Confcommercio, sono aumenti al di sotto del tasso di inflazione che da agosto 2021 ad agosto 2024 è stato di 15,5%. (CremonaOggi)

Aumentano i prezzi del caffè al bar del 14,3% in tre anni da luglio 2021 a luglio 2024. E' quanto rileva Fipe, in occasione della Giornata internazionale del caffè, in una indagine per l'Adnkronos. Si tratta di un aumento maggiore rispetto all'aumento dei prezzi dei vari prodotti al bar, dai cornetti alle paste e al cappuccino, che nello stesso periodo hanno segnato +13%. (Adnkronos)

Il caffè si coltiva in Sicilia e viene pure bene: il sorriso amaro del cambiamento climatico

PUBBLICITÀ Gli amanti del caffè in Europa dovranno fare i conti con l'aumento dei prezzi a causa dei disastri naturali che hanno colpito i due principali Paesi produttori di caffè al mondo (Euronews Italiano)

Per il 2024 la produzione di caffè in Brasile è prevista in calo rispetto al 2023, con una stima di 54,79 milioni di sacchi, che segna una leggera riduzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Questo dato emerge dalla terza indagine pubblicata venerdì 19 settembre dalla CONAB (Companhia Nacional de Abastecimento). (Vending News)

Un ettaro di piantagione sperimentale di caffè, nell'orto botanico di Palermo, ci sta dicendo molto sul cambiamento climatico che stiamo vivendo. (Dissapore)