Israele: arriva THAAD, il sistema antimissile statunitense

Israele: arriva THAAD, il sistema antimissile statunitense
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Radio Bullets ESTERI

Il suo acronimo − THAAD − significa Terminal High Altitude Area Defense ed è il sistema antimissile di progettazione e fabbricazione statunitense. Il sistema THAAD, già utilizzato dagli Stati Uniti in alcune zone di conflitto del mondo, è balzato agli onori della cronaca con la notizia del suo invio in Israele. Ma cos’è, e come funziona il sistema THAAD? Ascolta il podcast È stato lo stesso Pentagono ad annunciare di aver fornito agli israeliani il sistema THAAD, unitamente al personale militare statunitense necessario per gestirlo. (Radio Bullets)

Ne parlano anche altri giornali

L’escalation del conflitto in Medio Oriente ha spinto gli Stati Uniti a un coinvolgimento più diretto, con il presidente Joe Biden che ha recentemente autorizzato l'invio del sistema di difesa aerea Thaad (Terminal High Altitude Area Defense) in Israele (il Giornale)

15/10/2024 | Pietro Batacchi La decisione americana segue l’attacco missilistico iraniano del 1° ottobre – che ha colpito le basi di Nevatim, con diversi impatti confermati da immagini satellitari, e di Tel Nof, di cui però finora non si hanno immagini satellitari, ed altri obbiettivi sul territorio dello Stato Ebraico – e mira a potenziare ulteriormente la difesa antiaerea ed antimissile pluristrato israeliana nel caso l’Iran dovesse colpire nuovamente in risposta all’attesa e temuta rappresaglia israeliana per il citato attacco del 1° ottobre. (RID)

Sono già in Israele le prime componenti e il team di specialisti del personale militare statunitense necessari per installare la batteria Thaad (Terminal High-Altitude Area Defense), come promesso giorni fa del portavoce del Pentagono il generale Pat Ryder: "Potenzierà il sistema di difesa di Israele ed è la dimostrazione dell'impegno ferreo degli Stati Uniti contro qualsiasi attacco con missili balistici da parte dell'Iran". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pentagono: arrivati in Israele componenti e militari Usa per il sistema antimissile Thaad

Nella giornata di ieri, con un una coppia di grandi aerei cargo C-17 protetti da una scorta di caccia, sono arrivati presso le basi aeree di Ramon e Nevatim, nel sud di Israele, i tecnici militari statunitensi e l’equipaggiamento necessario per allestire una batteria del sistema antimissile Thaad, sigla che sta per Terminal High Altitude Area Defense, letteralmente Difesa dell’area terminare ad alta quota. (Panorama)

Dirigenti dell’industria della difesa israeliana, ex ufficiali militari e analisti lo hanno riferito al Financial Times (FT), due giorni dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’invio in Israele del sistema antimissile THAAD che verrà dispiegato prima del previsto attacco aereo/missilistico israeliano contro l’Iran. (Analisi Difesa)

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)