Thaad, Israele adotta il sistema antimissile Usa: come funziona

Thaad, Israele adotta il sistema antimissile Usa: come funziona
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Introduzione Gli Stati Uniti hanno annunciato l'invio allo Stato ebraico del sistema di difesa antimissile che potrebbe risultare utile in caso di nuovo attacco dell'Iran. Il Terminal High Altitude Area Defens (Thaad) è progettato per colpire missili balistici a corto, medio e intermedio raggio prima che impattino su aree abitate o obiettivi sensibili. Il Thaad, inoltre, prodotto da Lockheed Martin, è l'unico sistema statunitense progettato per intercettare bersagli all'esterno e all'interno dell'atmosfera. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Il Pentagono ha annunciato domenica che invierà il sistema di Difesa a Israele, assieme alle truppe che metteranno in funzione la batteria. (Corriere del Ticino)

Il suo acronimo − THAAD − significa Terminal High Altitude Area Defense ed è il sistema antimissile di progettazione e fabbricazione statunitense. È stato lo stesso Pentagono ad annunciare di aver fornito agli israeliani il sistema THAAD, unitamente al personale militare statunitense necessario per gestirlo. (Radio Bullets)

La sigla in codice identifica una base «segreta» – in realtà nota -, realizzata dagli Usa insieme agli israeliani fin dagli anni 2000. Per questo ospita un radar mobile, i Patriot e forse anche un Thaad, il sistema più sofisticato di questa categoria di armi. (Corriere Roma)

Israele è a corto di missili per la difesa aerea – Analisi Difesa

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)

Il Pentagono ha autorizzato l’invio in Israele di un loro prezioso sistema di difesa aerea THAAD – Terminal High Altitude Area Defense, con truppe di supporto, in quanto un altro bombardamento iraniano potrebbe giungere in risposta alla rappresaglia israeliana. (Aviation Report)

Un anno di attacchi con razzi, droni e missili balistici condotti da Hezbollah, Hamas, milizie Houthi e più recentemente Iran (con i die attacchi di rappresaglia il 13 aprile e il 1° ottobre) avrebbero ridotto al lumicino le riserve israeliane di missili da difesa aerea Dirigenti dell’industria della difesa israeliana, ex ufficiali militari e analisti lo hanno riferito al Financial Times (FT), due giorni dopo l’annuncio da parte degli Stati Uniti dell’invio in Israele del sistema antimissile THAAD che verrà dispiegato prima del previsto attacco aereo/missilistico israeliano contro l’Iran. (Analisi Difesa)