Temporali autorigeneranti, ecco cosa è accaduto in Toscana. “Piogge mai registrate prima”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– “Piogge eccezionali, mai registrate con tale intensità in un secolo di misurazioni nell’area tra Cecina, Santa Luce e Riparbella”. Il costante monitoraggio della Regione Toscana ha registrato nella notte fra il 25 e il 26 ottobre il collasso del reticolo minore che ha provocato gravissimi danni nella zona delle colline metallifere, nel territorio Pisano e nel Livornese. Nella vasta area piove già da tre giorni, “i fiumi si sono ingrossati e basta poco per provocare l’esondazione – spiega il presidente Eugenio Giani – Dopo aver messo in sicurezza oramai i grandi fiumi sui piccoli corsi d’acqua dovremo concentrare l’attenzione per il futuro”. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri media
Di Gabriele Nuti Una sequenza incredibile di disastri e di danni. Ponti crollati, strade chiuse, frane. (LA NAZIONE)
Strade che diventano fiumi di fango, macchine, case sott’acqua sono immagini ormai all’ordine del giorno, con un costo sociale ed economico insostenibile. «Ci sono serie di concatenazioni, ma l’aumento della temperatura del mare sta giocando un ruolo chiave nei temporali che hanno colpito la Toscana a settembre e ottobre» avverte Bernardo Gozzini, direttore del Lamma. (La Repubblica Firenze.it)
Dalle 23 alle 2 di notte Cecina è stata investita da un intenso temporale autorigenerante che ha riversato a terra una quantità d’acqua eccezionale in poco più di due ore. Non ci sono stati straripamenti di torrenti, ma il sistema complessivo delle fogne urbane (pur ripulite) non è bastato a smaltire la massa d’acqua. (IL TELEGRAFO Livorno)
La pioggia incessante isola interi casolari, costringe le famiglie ad abbandonare, in tutta fretta, le pareti di casa per rifugiarsi in luoghi più sicuri. – La Natura scopre ancora il suo volto maligno, distruttivo: il cielo d’acciaio va giù duro con gli schiaffi creando una nuova “guerra profana” contro la terra. (LA NAZIONE)
Le immagini dei disastri provocati dal maltempo nella zona di Le Badie nel Pisano. I vigili del fuoco sono intervenuti anche nel comune di Vicopisano per un incidente stradale, che ha coinvolto un'auto uscita fuori strada e finita in un fossato pieno di acqua. (la Repubblica)
Un’ondata di maltempo eccezionale: allagamenti e esondazioni (Tempo Italia)