Epatiti, 1 milione di morti l'anno e in Italia 280mila asintomatici

Le epatiti causano 1,3 milioni di morti ogni anno nel mondo e rappresentano un problema di grande impatto anche in Italia. Lo sottolinea l'Istituto superiore di sanità (Iss) in occasione della Giornata mondiale contro le epatiti promossa dall'Oms e che si celebra oggi. Solo per l'Epatite C lo scorso anno l'Iss ha registrato trattamenti antivirali somministrati dal 2015 al 2023 a oltre 250 mila pazienti e si stimano circa 280 mila persone infette da HCV asintomatiche e pertanto non diagnosticate. (Alto Adige)

Se ne è parlato anche su altri media

A tirare un bilancio è il professor Stefano Rusconi, attuale guida del reparto di Infettivologia dell’Asst Ovest Milanese. Ogni anno l’Infettivologia di Legnano conta circa quindi casi di epatite, di questi una decina pazienti sono affetti dall’HCV (Epatite C) e 5- 6 da quella B. (LegnanoNews.com)

«Dobbiamo distinguere quelle a trasmissione oro- fecale, come la A e la E, da quelle che si trasmettono per via parentale, come la B, la C e la Delta. Leggi anche Epatite C: al via la campagna di sensibilizzazione e gli screening gratuiti (Io Donna)

Le infezioni da virus dell’epatite A (HAV) ed E (HEV), sebbene più largamente diffuse nei paesi con bassi standard igienico-sanitari, si verificano anche nei paesi europei, Italia inclusa. (Sanità24)

Epatite: quali sono gli screening e le cure – iO Donna

Giornata mondiale dell’epatite, nel mondo oltre 304 milioni di malati. Ed è solo la punta dell’iceberg. Oms: “È tempo di agire” (Quotidiano Sanità)

Secondo l'OMS le epatiti virali B e C sono responsabili del decesso annuale di oltre un milione di individui. In Italia, dati alla mano, si assiste ad una diminuzione dell'incidenza delle infezioni di origine virale, soprattutto in seguito all'introduzione nel 1991 della vaccinazione obbligatoria per i nuovi nati contro l'epatite B. (il Giornale)

Al Consorzio Emoteam di Palermo sarà possibile effettuare gratis l’esame per infezione da HCV per i cittadini nati dal 1969 al 1989 (Quotidiano di Sicilia)