Esplosione sul Sole, nuova tempesta geomagnetica: ecco quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Stando a quanto riportato dalle previsioni arrivate direttamente dallo Space Weather Prediction Center dell'agenzia americana Noaa, la Terra potrebbe essere colpita da una possibile tempesta geomagnetica di classe G1. L'evento avrebbe luogo a seguito di una Cme (Coronal Mass Ejection), un'espulsione di massa coronale emessa da una macchia solare particolarmente attiva, denominata con la sigla AR3883. (METEO.IT)
La notizia riportata su altri giornali
La sua luce e il suo calore fanno crescere le piante, regolano le stagioni, riscaldano gli oceani, e danno energia alla nostra quotidianità. Il Sole è da sempre stato fondamentale per la vita della Terra (CUENEWS | Space)
Scoperte sul campo magnetico del Sole e sulle tempeste solari (Tempo Italia)
Il campo magnetico della corona solare: nuove scoperte e mappature dettagliate (Tempo Italia)
Il 6 novembre 2024, alle ore 14:40 in Italia, il Sole ha generato un’intensa eruzione solare, classificata come flare di classe X2.3. Questo straordinario evento è stato documentato dall’Osservatorio di Dinamica Solare della NASA, una struttura che svolge una costante attività di monitoraggio sull’attività solare. (Meteo Giornale)
Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato sull’isola indonesiana di Flores, ha sprigionato una nuova violenta eruzione nella giornata di oggi, giovedì 7 novembre, provocando una colonna di fumo nero e cenere fino a 2.500 metri di altezza. (Meteo Italia)
L'eventuale fenomeno accompagnato daCME può innescare forti tempeste geomagnetiche e possibili aurore polari (anche nei cieli italiani) nei prossimi giorni. Lo Space Weather Prediction Center della NOAA indica per oggi venerdì 8 ottobre la possibilità che sul Sole si verifichino violentissimi brillamenti di Classe X sul Sole. (Fanpage.it)