Fine dell'odissea degli astronauti sulla Iss: dopo 9 mesi la capsula di Musk li riporta a casa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quasi tre mesi avevo scritto dei due astronauti, Barry Wilmore e Sunita Williams, rimasti bloccati sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dovevano starci solo dieci giorni, erano partiti con la Starliner, navicella della Boeing, a giugno, e per un problema tecnico non sono più potuti tornare. Sarà che negli Stati Uniti infuriava la campagna elettorale e dei due importava poco, fatto sta che Trump, appena insediato, chiese a Elon Musk di andarli a riprendere («i due coraggiosi eroi dimenticati nello spazio dall’amministrazione Biden»), e così è stato, o meglio è in corso il recupero dei due lost in space. (il Giornale)
Ne parlano anche altri giornali
Gli astronauti della Nasa accolgono la missione SpaceX sull'Iss: gli abbracci in assenza di gravità (La Stampa)
Wilmore e Suni sono infatti bloccati nello Spazio da ormai nove mesi. Partiti il 5 giugno 2024 da Cape Carneval, in Florida, sarebbero dovuti rimane sull'ISS al massimo per dieci giorni, invece a causa di problemi tecnici alla navicella spaziale Starliner con cui sarebbero dovuti tornare, sono rimasti nel laboratorio per molto più tempo. (Fanpage.it)
Il portello della capsula SpaceX Dragon si è aperto il 16 marzo alle 07:35 CET, permettendo ai membri della missione Crew-10 di entrare nella ISS. (ilmessaggero.it)
Il nuovo equipaggio della missione Crew-10 è entrato nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) dopo circa 28 ore di viaggio a bordo della navicella spaziale di SpaceX . Il loro arrivo permetterà ai due astronauti Butch Wilmore e Suni Williams, bloccati nello spazio da più di otto mesi, di tornare finalmente a casa. (ilgazzettino.it)
Potranno finalmente tornare a casa Suni Williams e Butch Wilmore, i due astronauti della navetta Starliner arrivati a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss) lo scorso giugno per rimanerci una settimana e rimasti bloccati invece da nove mesi. (Open)
La loro permanenza nello spazio avrebbe dovuto durare otto giorni. Per Williams e Wilmore il viaggio di ritorno è al momento previsto non prima del 19 marzo. (RSI Radiotelevisione svizzera)