Peste suina, La rabbia dell’allevatore: “Distruggono una vita intera, una perdita incalcolabile”

«Questo lavoro è la mia vita, se mi uccidono tutti i maiali è finita. Come mantengo figli, nipoti e dipendenti? E cosa vado a fare io a 63 anni, il garzone in qualche panetteria?». Alberto Boldini è un fiume in piena. Si sfoga mentre dentro Cascina Bellaria, verso la frazione trecatese di San Martino, gli operatori Asl di Novara, in tuta bianca e con guanti e maschera, passano al setaccio il suo … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I campioni raccolti dagli operatori Asl di Novara e inviati all’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria hanno rilevato la presenza del virus in uno dei 600 maiali presenti nell… (La Stampa)

Il virus è entrato tra i suini di una azienda agricola nelle campagne trecatesi e a pochi chilometri da Novara. Il caso sospetto riscontrato ieri in un allevamento dell’Ovest Ticino è stato confermato dalle analisi effettuate nelle scorse ore dal laboratorio dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Marche e dell’Umbria. (La Stampa)

La Regione Piemonte riorganizza la trincea contro la peste suina africana: i distretti suinicoli del territorio entrano a far parte in modo organico del Piano regionale di interventi urgenti (Priu) e intorno ad essi diventa operativa la fascia con raggio di 15 km all'interno della quale verranno abbattuti tutti i cinghiali presenti, con l'eradicamento totale della specie, per eliminare qualunque possibile rischio di contagio. (BigHunter)

Peste suina: primo caso in un allevamento suinicolo

I distretti suinicoli del Piemonte da oggi (venerdì 26 luglio) entrano a far parte in modo organico del Piano Regionale di Interventi Urgenti (Priu) per il contrasto alla peste suina africana. (Provincia Granda)

Un «dettaglio» che non ha, tuttavia, fermato Bongioanni: stamane, alle 10,30, il vertice ci sarà… Oggi nell’agenda dell’assessore regionale all’Agricoltura, il monregalese Paolo Bongioanni, c’era appuntato l’incontro con il commissario straordinario nazionale per la Peste suina africana, Vincenzo Caputo. (La Stampa)

I cinghiali a cui è stata diagnostica la peste suina africana sono ora 1.665, sei in più rispetto all’aggiornamento precedente, tutti in Liguria dove il totale raggiunge i 1.004 casi. Dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta (LevanteNews.it)