Una fata in equilibrio tra pedana e vita. La medaglia dopo l'addio tragico al papà

Nostro inviato a Parigi Forse è più facile volteggiare e rischiare l'osso del collo quando ti strappano il cuore. Sfidare il mondo su una trave larga dieci centimetri a un metro e venticinque da terra diventa una sciocchezza se quello stesso mondo ti ha portato via il padre per un tumore e giorno dopo giorno, lacrima dopo lacrima, ti domandi ma perché lui e proprio lui, «il mio papà pompiere che lavorava salvando vite». (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Sembrano, queste, le parole di una super-favorita alla vittoria che si complimenta con due avversarie, tra cui quella salita sul grandino più alto del podio nella posizione che il mondo intero credeva sua? Eppure lo sono: le ha pronunciate la campionessa di ginnastica artistica Simone Biles dopo il trionfo delle atlete italiane Alice D'Amato e Manila Esposito, rispettivamente medaglia d'oro e di bronzo sulla trave (Cosmopolitan)

In questi giorni alle Olimpiadi Alice D’Amato, 21 anni, ha vinto – inaspettatamente ma con straordinario merito – uno storico oro alla trave – prima donna italiana in questo sport – e la squadra azzurra della ginnastica artistica – insieme a D’Amato ci sono Angela Andreoli, Giorgia Villa, Elisa Iorio e Manila Esposito – ha conquistato una strepitosa medaglia d’argento. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La gara alla trave che ha fatto emozionare tutt'Italia rimarrà nella storia per diversi motivi: il podio azzurro (la collega azzurra Manila Esposito ha vinto il bronzo), la (AMICA - La rivista moda donna)

Ecco cosa scrive El Paìs all’indomani delle medaglie d’oro e di bronzo dell’ Italia (con Alice D’Amato e Manila Esposito) nella trave. Il quotidiano spagnolo: hanno cambiato e decentrato la formazione. (IlNapolista)

Portare una squadra di ginnastica artistica sul podio alle Olimpiadi una delle imprese più complicate in ambito sportivo. Una piccola formichina al cospetto di corazzate, come gli USA e la Cina (o la Russia fino alla nota sospensione), che vantano decenni di trionfi tra ai Giochi e ai Mondiali. (OA Sport)

È tornata in Italia Alice D'Amato, oro alla trave alle Olimpiadi di Parigi. (la Repubblica)