Geppi Cucciari e il suo monologo, la Rai come l'America: "Make viale Mazzini plurale again"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Molti di voi si chiederanno cosa ci faccio qui", così è iniziato il discorso d'inaugurazione degli Stati generali Rai in Senato. A pronunciare quelle parole è stata Geppi Cucciari. Arguta e tagliente anche questa volta non ha deluso le aspettative: "È la stessa domanda che gli elettori si pongono su di voi", ha poi continuato l'autrice in sala Zuccari. "Il tema di oggi è come tenere i partiti fuori dalla Rai. (Today.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Persino partecipare in massa, e ai massimi livelli, a un evento che in altri tempi avrebbero volentieri disertato: gli Stati generali del servizio pubblico organizzati dalla grillina Barbara Floridia a palazzo Giustiniani, dove la presidente della Vigilanza — guarda caso l’ultimo ostacolo che si frappone all’i… (la Repubblica)
Il provvedimento disciplinare dell'Ufficio Scolastico Regionale, è stato preso per le critiche di Raimo fatte al ministro del governo, in un dibattito pubblico sulla scuola, alla festa nazionale di Avs. (Tuttosport)
Ufficialmente per uscire dal vicolo cieco in cui il parlamento si è ficcato quando si è trattato di eleggere il presidente, ma dietro c’è anche la partita della nuova legge sulla governance (dopo che quella voluta da Matteo Renzi è stata bocciata dall’Europa: si dava troppo potere all’esecutivo di turno) e diverse nomine da sbloccare. (il manifesto)
Roma — Il messaggio inviato ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione degli Stati generali del servizio pubblico è un richiamo ai partiti, governo dopo governo impegnati a occupare le caselle della tv pubblica. (la Repubblica)
Geppi Cucciari show al Senato: “Tenere fuori i partiti dalla Rai? Anche a me piace la fantascienza” Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Quindi? Come si fa a cambiare la Rai? Come la si rende più autorevole, efficiente, indipendente, all'altezza dei tempi, in grado di competere con i grandi broadcaster internazionali? Dopo la due giorni di dibattiti e incontri degli Stati Generali promossi dalla presidente della commissione Vigilanza Barbara Floridia, almeno un punto fermo c'è: che tutte le forze politiche sono concordi, almeno a parole, nel cambiare il sistema di nomina dei vertici per sottrarre il servizio pubblico dal controllo del governo in carica. (il Giornale)