Gara di solidarietà per il candeliere dei Falegnami

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SARdies.it SPORT

Sassari. «Quel cero spezzato è patrimonio di tutta la nostra comunità, così come i Candelieri appartengono alla nostra identità collettiva e la Faradda è il momento in cui la città esprime pienamente il proprio spirito e il proprio modo di porsi, tra sacro e profano, tra festa e fede, ma sempre con fiducia e speranza». Quella considerazione fatta dal sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, all’indomani dell’incidente occorso al Candeliere dei Falegnami – spezzatosi alla base lo scorso 14 agosto, quando la discesa era ormai completata e da corso Vico si iniziava a intravedere Santa Maria in Betlem – è la sintesi di tutto ciò che è avvenuto da quel momento in poi. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

Roberto Giordanelli, fotografo di Alessandria, è stato aggredito in un bar del centro dopo aver intonato alcune strofe della canzone Bella Ciao, sentita poco prima cantare da alcuni ragazzi. L’uomo, invalido al 47%, ha riportato ferite al volto ed è stato medicato al pronto soccorso, dove gli è stata assegnata una prognosi di dieci giorni. (Virgilio)

ALESSANDRIA – Intona “Bella ciao” e viene aggredito, prima con un pugno alla nuca, alle spalle, e poi con una testata, per finire poi con una serie di insulti fascisti. È accaduto ad Alessandria in via Trotti, in un bar. (Radio Gold News Alessandria)

ALESSANDRIA – L’Isral, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria, condanna con fermezza l’aggressione subita dal fotografo Roberto Giordanelli all’interno di un esercizio pubblico della città. (Radio Gold News Alessandria)

Nel locale Giordanelli stava leggendo il giornale e ha sentito alcuni ragazzini che ascoltavano diverse canzoni, tra cui anche Bella ciao. “Mi sono sentito afferrare e sono stato colpito da una testata all’occhio sinistro”. (Il Fatto Quotidiano)

"Appena mi sono voltato - ricostruisce in una nota Roberto Giordanelli, fotografo alessandrino - mi sono sentito afferrare e sono stato colpito da una testata all'occhio sinistro. (la Repubblica)

Al corteo per la Palestina anche la solidarietà al fotografo vittima di una aggressione fascista (Radio Gold News Alessandria)

Gara di solidarietà per il candeliere dei Falegnami