La rete del Tgv paralizzata in Francia prima delle Olimpiadi, incendi dolosi e atti vandalici: «Sospetti sugli ecologisti» - Il video

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Si concentrano su alcuni gruppi della sinistra radicale i sospetti delle forze dell’ordine dopo il maxi-sabotaggio alla rete ferroviaria francese. Nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 luglio, la compagnia ferroviaria di Stato francese (SNCF) ha subìto un «massiccio attacco di portata tale da paralizzare» la sua rete di treni ad alta velocità. Il tutto nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Open)

La notizia riportata su altre testate

La più toccata è invece quella Atlantica verso la Bretagna e il sud-ovest, sabotata a Courtalain, fra la capitale e Le Mans. (RSI.ch Informazione)

La stessa SNCF ha parlato di «diversi atti concomitanti». Se stamane, inizialmente, i lanci di agenzia hanno riferito delle interruzioni al servizio ferroviario in maniera molto cauta e, verrebbe da dire, neutra, con il passare delle ore, e la conferma della SNCF, la Société nationale des chemins de fer français, la parola sabotaggio è entrata prepotentemente nel discorso giornalistico. (Corriere del Ticino)

Le indagini I sospetti sull’ultradestra ed ecoterroristi I precedenti L’arresto di un cittadino russo Le accuse di Israele all’Iran Gli appoggi interni Chi c'è dietro agli attacchi terroristici alla rete ferroviaria francese?Missing Credit Nelle ore immediatamente successive ai sabotaggi che hanno semiparalizzato il traffico ferroviario in Francia (e i collegamenti dell’alta velocità con Londra), da informazioni di stampa arrivate da ambienti investigativi transalpini, gli indizi a disposizione portavano a pensare che gli attentati fossero attribuibili a elementi legati a estremisti politici di estrema sinistra e ambientalisti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

IL VIDEO. Attacco ai treni in Francia, caos anche a Londra: deviati Eurostar

Una serie di "atti dolosi capillari" un "attacco massiccio" al sistema di trasporto ferroviario nel giorno della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici. La Francia si è svegliata nel caos a causa di quello che il primo ministro dimissionario, Gabriel Attal, ha definito un atto "criminale" che è stato "preparato e coordinato" per mettere in crisi il Paese. (La Stampa)

Attacco coordinato Un attacco per isolare Parigi quando gli occhi del mondo sono puntati sulla Francia. A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi olimpici nella Capitale la Sncf, la società ferroviaria francese, dichiara in un comunicato che «la scorsa notte diversi atti dolosi hanno colpito le linee ad alta velocità Atlantico, Nord e Est. (LaC news24)

Roma, 26 lug. Ripercussioni dell'attacco alla rete ferroviaria dell'alta velocità francese, non solo a Parigi con le Olimpiadi, anche a Londra. (il Dolomiti)