Green deal in 100 giorni, più controlli ai confini: la nuova agenda Europa

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

STRASBURGO Tedesca sì, ma pure un po’ superstiziosa. Ursula von der Leyen entra nell’emiciclo sfoggiando la stessa giacca rosa cipria che indossava il 16 luglio 2019, quando per il rotto della cuffia incassò la sua prima investitura come presidente della Commissione. È l’usato sicuro, Ursula Gertrud Albrecht in von der Leyen, predestinata nata a Bruxelles 66 anni fa, figlia di uno dei primissimi funzionari della futura Ue. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La nuova legislatura del Parlamento europeo eletto a suffragio universale inizia a spron battuto: il sì a Uvdl segue la conferma, martedì, di Roberta Metsola, pure popolare, maltese, alla presidenza dell’Assemblea con la maggioranza più larga di sempre, 563 voti su 720. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

"Il tentativo di portare a bordo i Verdi ha sbilanciato ulteriormente la narrazione di Ursula von der Leyen. I Verdi che sono stati i principali sconfitti di queste elezioni: il gruppo è precipitato. Frans Timmermans, che Verde non è, è socialista è stato additato al pubblico ludibrio dell'Europa intera. (Il Sole 24 ORE)

Nelle scorse ore, gli europarlamentare intervenuti hanno sottolineato che la discriminante è stata l'annessione dei Verdi nella "maggioranza Ursula", che ha in questo modo spostato tutto a sinistra il baricentro decisionale, ignorando completamente la volontà popolare che si è espressa nelle ultime elezioni europee. (il Giornale)

La partita del commissario per l'Italia, Von der Leyen prepara la lettera: «Chiederò di indicare un uomo e una donna»

E oggi sono qui, pronta a condurre questa lotta con tutte le forze democratiche presenti in quest’Aula». «Non permetterò mai che venga accettata l’estrema polarizzazione delle nostre società. (ilmattino.it)

Nessuno però avrebbe potuto immaginare il grottesco balletto del principale partito di maggioranza italiana intorno alla sua candidatura: alle 13 di ieri, quando sono iniziate le operazioni di voto a Strasburgo, Giorgia … (Il Fatto Quotidiano)

E poi intervisterò i candidati a partire da metà agosto». La presidente riconfermata della Commissione, Ursula von der Leyen, è pronta a mettersi al lavoro e iniziare a definire la sua squadra. (Corriere della Sera)