Giornata nonni: in liguria si avvicinano al 30% della popolazione, Coldiretti: «Un contributo per le famiglie e l’economia»

Genova. «È stato Papa Francesco a decidere di istituire una Giornata mondiale dei nonni, da celebrare il 28 luglio. Non a caso, una celebrazione per ricordarsi non solo dell’apporto delle figure senior all’interno delle famiglie italiane, ma anche un reminder del fatto che il nostro paese regge ancora e sempre una buona parte della propria economia sui pensionati, essendo l’Italia la nazione più età mediana d’Europa (48,4 anni)». (Riviera24)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alla luce del Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, la parola chiave che ha caratterizzato la celebrazione in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani è stata “condivisione”. (Romasette.it)

«Riconoscendo il ruolo insostituibile che essi hanno nella famiglia, nella società e nella Chiesa - scrive il Pontefice - riceveremo anche noi tanti doni, tante grazie, tante benedizioni». (Famiglia Cristiana)

Il ricordo e la preghiera per nonni e anziani della diocesi

Il tema di quest’anno «Nella vecchiaia non abbandonarmi», tratto dal Salmo 71, mentre richiama la triste realtà per cui gli anni della vecchiaia sono segnati dall’abbandono e dalla solitudine, dalla “cultura dello scarto”, è anche un invito a promuovere l'incontro, la visita, la cura degli anziani da parte delle generazioni più giovani. (Comunità di Sant'Egidio)

Civitavecchia – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi, 28 luglio, ricorre la quarta giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani e anche il comune di Civitavecchia sceglie di stare al loro fianco con delle significative proposte. (Tuscia Web)

Con questa parola contenuta nella prima Lettera ai Corinzi, di cui sono portatori i nonni, le nonne e tutte gli anziani e che è riassunta nella Croce del Signore, il vescovo Maurizio ha voluto manifestare la sua vicinanza agli anziani, ai ragazzi della Fondazione Danelli e a quanti ieri pomeriggio hanno preso parte alla Santa Messa da lui celebrata nella cappella dell’Istituto Figlie di Sant’Anna, casa di accoglienza Rosa Gattorno. (Il Cittadino)