«Ricordo della Marmolada, noi parenti delle vittime non siamo stati coinvolti»

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

A distanza di due anni la «cicatrice» sul ghiacciaio della Marmolada è ancora visibile. L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio. E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi" (il Dolomiti)

Il 2 luglio 2022 avvenne la tragedia della Marmolada. Alle 13:43:20 una massa di circa 64.000 tonnellate di ghiaccio, acqua e rocce si staccarono dalla parete travolgendo 11 persone e ferendone altre 7. (il Dolomiti)

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Marmolada, il ricordo di Fugatti nel secondo anniversario della tragedia

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Erano le 13.43 quando dal ghiacciaio precipitarono a valle circa 63.300 metri cubi di materiale ad una velocità di 50-80 metri al secondo, portando con sé roccia e detriti per circa 2,2 chilometri. (Trentino)

L’intervento in Aula del presidente della Provincia Comunicato 1778 (Ufficio Stampa)