West Nile a Treviso, 55enne contagiato da zanzara infetta senza lasciare l'Italia: quali sono i sintomi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio Notizie SALUTE

Primo contagio di West Nile a Treviso e primo decesso in Veneto a causa del virus, il secondo in Italia. Sale l’allerta nella Regione per i quattro casi da Febbre del Nilo, tre a Padova e l’ultimo a Oderzo, nel Trevigiano, mentre nella giornata del 27 luglio si è registrata la morte di un uomo di 86 anni, ricoverato da giorni all’ospedale di Schiavonia dopo aver contratto la malattia. Si tratta della seconda vittima dell’infezione trasmessa dalle zanzare nel nostro Paese dall’inizio dell’estate, dopo la donna di 80 anni deceduta in Friuli Venezia Giulia. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

“Il caso di West Nile che ha colpito un uomo di 55 anni di Oderzo e che stiamo curando a domicilio, non è d’importazione”. E che potrebbero verificarsi casi sparsi in tutta la provincia senza che ci siano di mezzo persone di rientro da viaggi in Paesi tropicali o a rischio di contagi . (la Repubblica)

La positività riscontrata nei vettori animali (le zanzare sono il principale) ha fatto scattare anche l’allarme per le donazioni di sangue: le persone che hanno soggiornato nelle zone interessate dovranno eseguire un esame specifico, in alternativa è prevista una sospensione temporanea per 28 giorni dei donatori. (IL GIORNO)

Le condizioni dell'uomo contagiato della Marca non sarebbero fortunatamente gravi. Sono quattro i casi in Veneto: tre a Padova e uno a Treviso. Il trevigiano che ha contratto il virus è curato presso la sua abitazione mentre due dei tre padovani sono ricoverati in ospedale. (ilgazzettino.it)

É un momento molto difficile per tutta la famiglia, siamo però grati ai sanitari di Schiavonia che ci hanno accompagnato in questi giorni con professionalità e umanità». «Mi sembra impossibile che si possa morire a causa di una zanzara. (ilgazzettino.it)

La morte nel giro di pochi giorni di Gabriele Brazzo, 86 anni, ha riacceso i riflettori sugli interventi messi in campo per contrastare l… Queste le parole d’ordine richiamate dai sindaci del territorio di fronte alla minaccia della West Nile, che dopo i contagi dei giorni scorsi ha portato anche al primo decesso nella nostra regione, il secondo in Italia (Il Mattino di Padova)

Un caso di West Nile non d'importazione nel Veneto. Segno che la malattia sta diventando endemica. (ilmessaggero.it)