La nuova assemblea legislativa in Er: 27 consiglieri dem e un solo leghista, il parmense Fiazza

La nuova assemblea legislativa in Er: 27 consiglieri dem e un solo leghista, il parmense Fiazza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Questa la composizione della nuova Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna emersa dalle elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2024, che hanno visto l’elezione di Michele De Pascale a presidente della Regione: oltre al presidente della Regione De Pascale e a Elena Ugolini (eletta in quanto candidata presidente seconda classificata) faranno parte dell'Assemblea legislativa 27 consiglieri del Partito democratico (fra cui Andrea Massari, Barbara Lori e Matteo Daffadà), tre consiglieri di Alleanza Verdi e Sinistra, due consiglieri della lista Civici con De Pascale, un consigliere del Movimento 5 Stelle, undici consiglieri di Fratelli d'Italia (fra cui Priamo Bocchi), due consiglieri di Forza Italia (fra cui Pietro Vignali), un consigliere della Lega (Tommaso Fiazza), un consigliere della lista Rete civica Ugolini Presidente. (La Repubblica)

Su altri media

Eletta inizialmente con il Partito Democratico, la Buonocuore era poi transitata al Gruppo misto e aveva partecipato alle elezioni regionali a sostegno di Cateno De Luca. Forza Italia rafforza la sua posizione nel Consiglio comunale di Messina con l’ingresso ufficiale della consigliera Concetta Buonocuore nel gruppo, affiancando così la consigliera Rosaria Di Ciuccio. (Normanno.com)

La nuova Assemblea In totale, l’Assemblea legislativa sarà composta da 47 consiglieri, con il Pd che mantiene una solida maggioranza. (ilmessaggero.it)

Cresce il peso politico del Pd in Regione: nella nuova assemblea legislativa avrà 27 consiglieri, oltre a Michele de Pascale. Cinque saranno eletti a Bologna e tra questi c’è miss preferenze: Isabella Conti, la più votata in Emilia-Romagna, oltre che nella «sua» Bologna. (Corriere della Sera)

Chi è Marta Evangelisti, la più votata nel centrodestra alle Regionali in Emilia-Romagna

Il Pd, forte dell’exploit alle regionali in Emilia-Romagna ha ottenuto la maggioranza assoluta del prossimo consiglio regionale. Si vedrà infatti assegnati 27 consiglieri, più il presidente della Regione, su 50. (Gazzetta di Parma)

Tre piacentini entreranno nel consiglio regionale dell’Emilia Romagna, sono Luca Quintavalla e Ludovico Albasi del Pd e Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia. In attesa della convalida ecco il nuovo consiglio regionale. (Libertà)

Già capogruppo in Regione e capolista, a Bologna, per Fratelli d’Italia, è Marta Evangelisti (detta Marta, come è diventato di moda dire dopo le elezioni Europee con Giorgia Meloni detta Giorgia) la candidata ad aver incassato in queste elezioni Regionali il maggior numero di preferenze nella coalizione di centrodestra a supporto di Elena Ugolini: circa 14 mila, un’enormità di voti che l’ha nettamente staccata — almeno a Bologna e Città metropolitana — dal suo compagno di partito, Francesco Sassone. (Corriere della Sera)