A 32 anni dalla strage di via D’Amelio serve tenere accesa la luce di Paolo Borsellino

È un’installazione luminosa realizzata da un’azienda bergamasca, la Clay Paky, che ha creato un cosiddetto “gobos” (una specie di filtro di vetro) con l’immagine del volto sorridente di Borsellino, e ne ha fatto dono all’associazione che mantiene “viva” la casa natale di Borsellino, oggi un centro di socialità dedicato soprattutto ai giovani. Proprio quei giovani su cui tanto faceva affidamento il giudice, nel considerare la lotta alla mafia non tanto un’attività repressiva ma innanzitutto – come disse nel suo discorso al funerale di Giovanni Falcone – «un movimento morale e culturale che coinvolgesse tutti, specialmente le giovani generazioni». (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

“Oggi ricorre l’anniversario della strage di via D’Amelio: quel tragico 19 luglio del 1992, data che ha cambiato le nostre vite quando la mafia ha ucciso il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. (Orizzonte Scuola)

La partenza della Fiaccolata del 19 luglio è prevista per le ore 20:30 a Piazza Vittorio Veneto (Statua della Libertà). Dettagli della manifestazione (BlogSicilia.it)

Il 19 luglio 1992 in via D'Amelio a Palermo l'esplosione di una Fiat 126 rubata contenente circa 90 kg di Semtex-H uccideva il giudice Paolo Borsellino e i 5 poliziotti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina (Tiscali Notizie)

Sito Istituzionale | A 32 anni il ricordo della strage di via D'Amelio

A Montecitorio è stato il presidente di turno, Fabio Rampelli, a prendere la parola (Secolo d'Italia)

Paolo Borsellino assieme a Giovanni Falcone ed a tutte le vittime della Mafia rappresentano un esempio di sacrificio e dedizione completamente vocato al grande senso di appartenenza allo stato, alle sue istituzioni. (CatanzaroInforma)

Tematica: Memoria A 32 anni il ricordo della strage di via D'Amelio (Roma Capitale)