Il grande attacco informatico contro le tv della Russia nel giorno del compleanno di Putin

Il grande attacco informatico contro le tv della Russia nel giorno del compleanno di Putin
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
WIRED Italia ESTERI

Un massiccio attacco informatico ha colpito nelle prime ore di lunedì 7 ottobre la Vgtrk, la principale società radiotelevisiva statale della Russia, mandando in tilt le trasmissioni online e broadcast di oltre 20 canali tv tra cui, Rossiya 1 e Rossiya 24. L'attacco, definito "senza precedenti" dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, è stato rivendicato dal gruppo di hacker filo-ucraini Sudo rm-RF, che avrebbe agito proprio nel giorno del 72esimo compleanno del presidente Vladimir Putin (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inoltre, esplosioni sono state udite nel distretto di Sinferopoli. Secondo il canale, sono state udite sette esplosioni e spari vicino alla base aerea di Saki, a Novofedorivka. (Sky Tg24 )

Ad essere colpiti sono stati i sistemi informatici, una fonte ha dichiarato: "Hanno cancellato tutto dai server, compresi i backup". La notte del 7 ottobre, i servizi online di VGTRK sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, lo ha comunicato la stessa tv pubblica russa dopo il blocco dei sistemi online. (Fanpage.it)

Lo riportano le agenzie Interfax e Tass. Vgtrk ha dichiarato a Interfax che «la notte del 7 ottobre, i servizi online» della radiotelevisione statale russa «sono stati sottoposti a un attacco hacker senza precedenti, ma non è stato causato alcun danno significativo al lavoro della holding mediatica». (Gazzetta del Sud)

Attacco hacker filo-ucraino in Russia, tv statale perde tutti i dati durante il compleanno di Putin

«Non funzionano la trasmissione online e i servizi interni, non c'è nemmeno internet e la telefonia», ha riferito una f… La notizia è stata inizialmente riportata questa mattina dal quotidiano governativo «Gazeta. (La Stampa)

Bruxelles – Un attacco informatico “senza precedenti”: con queste parole il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha commentato il blackout dell’emittente statale Vgtrk occorso lunedì (7 ottobre), il giorno del compleanno di Vladimir Putin (EuNews)

La società televisiva statale russa VGTRK è stata attaccata da un gruppo di hacker filo-ucraini. Sudo rm-RF ha rivendicato l’attacco, avvenuto il 7 ottobre, giorno del compleanno del presidente Vladimir Putin (Virgilio Notizie)