Riscaldamenti, i 7 consigli per risparmiare sulla bolletta: dai gradi del termostato all'uso dei fornelli

Riscaldamenti, i 7 consigli per risparmiare sulla bolletta: dai gradi del termostato all'uso dei fornelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

In vista dell’accensione dei termosifoni, Facile.it ha stimato che con le attuali tariffe del mercato libero, quest’anno gli italiani per riscaldare casa spenderanno, in media, 1.144 euro in bollette del gas. Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Quando tornerai ad accendere i termosifoni, ricordati di fare prima questa cosa. Altrimenti rischi di intossicare tutti. (Cataniaoggi.it)

Il secondo, meglio conosciuto come bollino blu o controllo dell’efficienza energetica, va eseguito in Abruzzo ogni 24 mesi, indipendentemente dall’anno che intercorre dal 1° gennaio al 31 dicembre. Normalmente va eseguita ogni anno o due. (Il Centro)

Alcuni esempi? Cuocere in una pentola a pressione al posto di quella tradizionale aiuta a ridurre il consumo di gas, mentre usare il coperchio durante la preparazione della pasta fa risparmiare qualche altro euro all’anno. (Corriere Romagna)

Riscaldamento: 10 consigli per un utilizzo corretto degli impianti

Il primo semaforo verde scatterà nelle città incluse nella cosiddetta Zona E, che copre gran parte del nord e del centro Italia; qui, a partire dal 15 ottobre, si potrà accendere il riscaldamento e, dalle settimane successive, il via verrà gradualmente esteso anche alle altre aree del Paese. (CremonaOggi)

Primo consiglio: attenzione alla temperatura di mandata dell’acqua! In genere le fasce orarie di riscaldamento della casa vengono programmate con un cronotermostato, che però permette di settare solo la temperatura interna all’abitazione e non quella di mandata dell’acqua nei termosifoni che rimane preimpostata e fissa. (Il Sole 24 ORE)

Per unire comfort e risparmio, da ENEA arrivano dieci indicazioni sul corretto utilizzo degli impianti di riscaldamento. Caldaie e termosifoni si rimettono in moto già a partire dalla prossima settimana con l’accensione degli impianti nella fascia C che comprende molte grandi città del Nord Italia, come Milano, Torino, Bologna e Venezia. (Build News)