Giorgetti: «Le rendite catastali aumenteranno per chi ha usato il Superbonus»

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

La norma a cui ha fatto riferimento il ministro dell’Economia è contenuta nella legge di Bilancio per il 2024, approvata dal Parlamento alla fine dello scorso anno. Questa legge ha stabilito (Pagella Politica)

La lista, negli ultimi mesi, si sta continuamente aggiornando: la cittadinanza, l'autonomia differenziata, l'Europa, e via dicendo. Ormai si può parlare di un canovaccio ben collaudato: quando Forza Italia lancia una proposta, la Lega la contesta apertamente o fa dei distinguo, e viceversa. (Il Dubbio)

Superbonus, quando scatta l'aumento delle rendite catastali e chi dovrà pagare tasse più alte

II riferimento del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'aggiornamento dei dati catastali sugli immobili che hanno beneficiato di bonus edilizi ha suscitato clamore mediatico. La realtà dei fatti, tuttavia, non giustifica nessun tipo di timore circa un innalzamento della pressione fiscale sulla casa. (il Giornale)

Per esemplificare: non sarà l’installazione della caldaia o il rifacimento del tetto a spingere alla revisione in catasto ma interventi per importi consistenti usufruendo delle detrazioni esistenti. Allo studio meccanismi più stringenti per spingere all’adempimento dell’adeguamento in catasto, con conseguente variazione della rendita, in caso di effettuazione dei lavori edilizi che comportino una rilevante variazione dello stato dell’immobile. (Italia Oggi)

Il ministro dell'Economia Giorgetti ha annunciato che ci sarà una revisione al rialzo delle rendite catastali per case fantasma e immobili che hanno usufruito del Superbonus. (Fanpage.it)