Crisi profonda: il colosso scandinavo taglia la forza lavoro
La notizia arriva direttamente dal Nord Europa, dalla Svezia produttiva che stavolta si vede costretta a rallentare la propria corsa. Northvolt, grande costruttore di batterie, ha annunciato una riduzione drastica della propria forza lavoro con tagli che potrebbero arrivare fino a 1.600 persone, suddivise fra tre sedi del Gruppo. Uno scenario drammatico e che accende prepotentemente la spia rossa nei confronti del settore batterie all'interno del Continente europeo. (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L'azienda ha inoltre congelato i piani di espansione dell'impianto svedese e ritardato il progetto di una nuova fabbrica in Quebec. La Northvolt, prima azienda europea a costruire una gigafactory di batterie in Svezia, ha annunciato il taglio di 1.600 posti di lavoro a causa della crisi del settore delle auto elettriche. (Tom's Hardware Italia)
La startup svedese NorthVolt, entrata nel mercato dell’elettromobilità con l’ambizione di diventare la più grande fabbrica in Europa di batterie agli ioni di litio, sta attraversando un momento critico. (SicurAUTO.it)
I tagli colpiranno l'impianto principale in Svezia e altre sedi. "Salvo" per ora il centro tedesco inaugurato pochi mesi fa alla presenza del Cancelliere Scholz (StartupItalia)
Secondo quanto riporta Automotive News, la realtà più rilevante nel nostro continente nel mercato delle batterie per auto elettriche sta pagando il conto di problemi produttivi, una domanda scarsa e della concorrenza cinese. (Automoto.it)
La soverchiante concorrenza orientale, soprattutto cinese ha colpito anche le batterie del colosso Northvolt che ha annunciato di voler tagliare 1.600 posti nelle tre sedi operative in Svezia, poco più di un quinto della sua forza lavoro globale. (FIRSTonline)
Northvolt, il produttore svedese di batterie per veicoli elettrici, ha annunciato lunedi il taglio di 1.600 dei suoi oltre 6.000 posti di lavoro per far fronte a una situazione finanziaria difficile... (Il Messaggero - Motori)