1924-2024: cento anni a raccontare, cento anni da raccontare, la storia della radio

Esattamente cento anni fa in Italia andava in onda la prima trasmissione radiofonica. In America già si provava da qualche anno a raccontare lo sport attraverso la radio, mentre in Italia si è dovuto attendere fino al 1928. La radio di oggi ha nuovi strumenti inimmaginabili allora e meno libertà (di usare l'immaginazione). Ma il suo fascino resta intatto... (Sky Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Così sembra meno lontano quel 6 ottobre 1924 in cui la violinista Ines Viviani Donarelli pronunciò tremando: … (la Repubblica)

Un secolo di parole e note iniziato con un annuncio di Ines Viviani Donarelli il 6 ottobre 1924 negli studi dell'Uri, poi Eiar . Ieri gli anni di Radio Firenze, dai programmi giornalistici durante la.. (Virgilio)

«Uri, Unione Radiofonica Italiana. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. (quotidianodipuglia.it)

“Cento”, Carlo Conti festeggia in prima serata 100 anni di servizio pubblico

Gli appassionati della comunicazione senza fili, detti anche “sanfilisti”, intercettarono una voce femminile. Ad alcuni il tono e il timbro suonarono completamente nuovi. (doppiozero)

«All’epoca era la sorella povera della tv. Si trasmetteva con i… Con “Bandiera Gialla” lei e Boncompagni nel ‘65 svecchiaste la radio. (la Repubblica)

“URI – Unione Radiofonica Italiana. Stazione Radiofonica di Roma, metri 1.425. Sono le ore 21.00 del 6 ottobre 1924. “Cento” con Carlo Conti: L’annuncio di benvenuto della prima trasmissione radiofonica italiana infatti venne diffuso alle ore 21 del 6 ottobre 1924 (Recensiamo Musica)