Pegaso d’Oro alla Guardia di Finanza, la consegna durante la Festa allo stadio Ridolfi - Toscana Notizie

“Il Comando Regionale della Guardia di Finanza si è distinto per l'alto senso del dovere e il costante impegno profuso a tutela dell’economia, a contrasto degli illeciti economico-finanziari e nell' organizzazione di diverse e diffuse iniziative per la promozione della cultura della legalità”. E’ quanto si legge tra le motivazioni del conferimento del Pegaso d’Oro al Comando Regionale Toscana della Guardia di Finanza. (Toscana Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Particolarmente importante la lotta all’evasione fiscale internazionale, grazie a cui sono stati individuati 10 casi riconducibili a organizzazioni occulte. Trentanove sono invece gli evasori totali individuati, tutti imprenditori o lavoratori autonomi completamente sconosciuti al fisco. (La Stampa)

Quest’anno la festa della Guardia di Finanza non è solo l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività svolta, snocciolando dati e successi investigativi. È l’anno di un traguardo storico, di un anniversario che segna due secoli e mezzo di fondazione. (La Stampa)

Cerimonia alla presenza del prefetto di Viterbo Gennaro Capo e del comandante regionale del corpo Virgilio Pomponi, oltre alle principali autorità civili e militari della provincia e a una rappresentanza dei finanzieri in servizio nel capoluogo e in congedo dell'Anfi. (ilmessaggero.it)

Il parco Fiamme Gialle. Guardia di Finanza in festa

Dal contrasto delle frodi e dell’evasione fiscale (2,2 miliardi di euro di beni sequestrati) alla tutela della spesa pubblica (oltre 30 milioni di euro in spesa previdenziale e assistenziale non dovuti), fino al contrasto della criminalità organizzata (252 interventi per riciclaggio e auto riciclaggio per operazioni illecite da 300 milioni di euro): la festa per i 250 anni della guardia di finanza, stamattina (26 giugno) nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia, è stata l’occasione per fare il bilancio operativo dal primo gennaio 2023 al 31 maggio 2024 delle Fiamme gialle. (Corriere della Sera)

E poi sono 108 lavoratori "in nero" o "irregolari" accertati (erano 77 l'anno prima), anche qui soprattutto nel settore dell'assistenza alla persona. Un evasore totale stanato ogni due giorni. (ilgazzettino.it)

In seguito allo schieramento delle rappresentanze e dei gonfaloni, l’evento si è aperto con la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti e con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno di Mameli. La guardia di finanza di Varese ha celebrato la festa del corpo nel 250° anniversario dalla fondazione. (IL GIORNO)