Migranti Albania, cosa succede ora? Dai ricorsi al rientro in Italia, gli scenari. Piandedosi: «Andremo fino in Cassazione»

Migranti Albania, cosa succede ora? Dai ricorsi al rientro in Italia, gli scenari. Piandedosi: «Andremo fino in Cassazione»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
ilmessaggero.it INTERNO

La sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di trattenimento dei dodici migranti trasferiti nei centri di accoglienza in Albania. Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania: «Tornino in Italia». Domani il rientro su una nave militare Erano arrivati mercoledì in 16 nel porto di Shengjin, dopo due giorni di navigazione a bordo della nave della Marina militare "Libra", e già il primo giorno erano emersi i primi ostacoli: quattro di loro sono stati rispediti in Italia, due perchè minorenni e gli altri due perché "individui fragili". (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

A parlare chiaro, senza usare giri di parole, è Giovanni Donzelli di FdI: "Quanto stiamo vedendo è una indecenza" perché "se passa principio che non esistono nazioni sicure, vuol dire che non potremo più espellere un clandestino", afferma all'Adnkronos il responsabile dell'organizzazione di Fdi, dopo quanto deciso dai giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma sui dodici migranti portati in Albania che dovranno tornare in Italia (Liberoquotidiano.it)

Per questi 12 migranti lo ha fatto la questura di Roma emettendo un decreto di trattenimento che avrebbe poi dovuto essere convalidato dalla 18esima sezione del tribunale civile della capitale che è competente sull’immigrazione. (Vanity Fair Italia)

Il video editoriale del direttore Alessandro Sallusti (il Giornale)

Migranti, golpe giudiziario: bloccati i trasferimenti in Albania. Meloni: "Assurdo, toghe e sinistra unite"

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Battaglia nel senso di affermazione in punto di diritto internazionale europea e nazionale. Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa a Ventimiglia in merito alla decisione del tribunale di Roma sui migranti nel centro in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)