Navi della Marina avanti e indietro: i migranti accompagnati in Albania riportati subito in Italia

Navi della Marina avanti e indietro: i migranti accompagnati in Albania riportati subito in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Dietrofront per i primi migranti trasferiti in Albania in base agli accordi tra il governo Meloni e Tirana. Dopo i soccorsi, una nave della Marina li avevano portati non a Lampedusa o in altro porto italiano, bensì nei centri allestiti da Roma nel Paese balcanico. Quattro però erano stati subito “respinti”, due perché minori e due a causa di problemi di salute. Ora però torneranno nel nostro Paese anche gli altri dodici, dopo che il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento nel centro “italiano” per i rimpatri a Gjader. (L'Unione Sarda.it)

La notizia riportata su altre testate

" È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte ", ha dichiarato il presidente del Consiglio da Beirut, annunciando un Cdm lunedì sul tema. (il Giornale)

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro" 18 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Se i giudici di Roma dovessero ora bocciare la convalida del trattenimento dei migranti – come è probabile che accada in base alla sentenza del 4 ottobre della Corte di giustizia europea che ridefinisce i criteri in base ai quali un Paese possa definirsi sicuro, escludendo tra gli altri proprio Egitto e Bangladesh - si aprirebbe un braccio di ferro sulla loro sorte. (la Repubblica)

I migranti tornano in Italia domani su una nave militare

Il provvedimento riguarda dodici dei 16 migranti trasportati e trattenuti nel Cpr italiano di Gjader. (AGI - Agenzia Italia)

È quanto sostiene in sintesi uno dei giudici della sezione immigrazione del tribunale di Roma, nella sua ordinanza - riferendosi ai migranti portati nel centro Gjader in Albania- che non convalida il trattenimento di uno di loro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I dodici migranti per i quali il tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento nel centro italiano per i rimpatri a Gjader partiranno domani dall'Albania su una nave della Marina militare per tornare in Italia approdando a Bari. (Tiscali Notizie)