Trapani, arrestati undici agenti accusati di tortura: "botte, urina e trattamenti inumani" ai detenuti
Picchiati, insultati, denudati e umiliati. I detenuti del “reparto blu”, l’area isolamento diurno e notturno del penitenziario “Pietro Cerulli” di Trapani, vivevano in un clima di perenne terrore. È quanto emerge nell’inchiesta della procura trapanese guidata da Gabriele Paci, e dal nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria di Palermo, che ha registrato le violenze subite … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri giornali
Emessi inoltre decreti di perquisizione, in totale si idaga su 46 agenti. Le indagini Si parla di abuso di autorità, falso ideologico, tortura e calunnia, nei confronti di persone detenute nella casa circondariale di Trapani (leggo.it)
Emergono nuovi particolari dall'inchiesta sulle presunte violenze e torture avvenute all’interno del carcere Pietro Cerulli. Nell’indagine, che conta 55 indagati tra agenti della polizia penitenziaria e personale, sono emersi gravi episodi di maltrattamenti nei confronti di detenuti, in particolare quelli considerati più vulnerabili. (Tp24)
Venticinque poliziotti penitenziari sono accusati, a vario titolo e in concorso tra loro, di tortura, abuso d'autorità e falso ideologico. In totale ci sono 46 indagati. (Today.it)
Gli agenti in servizio al Pietro Cerulli di Trapani agivano indisturbati e soprattutto con la consapevolezza di farla franca. Fino a quando non sono stati incastrati dalle telecamere piazzate dopo le denunce delle vittime, una ventina in tutto. (Telesud)
TRAPANI. (Alqamah)
Torture, abusi e violenze: 11 poliziotti del carcere Pietro Cerulli di Trapani sono stati arrestati, altri 14 invece sospesi. (Adnkronos)