Diminuiscono i volumi di Raee: -4,6% nel 2023

Dal Rapporto gestione RAEE 2023, disponibile da oggi sul sito www.cdcraee.it nella sezione Rapporti gestione RAEE, emerge che il tasso di raccolta dei rifiuti tecnologici lo scorso anno si è attestato al 30,24%, ben lontano dal target europeo del 65%. Questo valore deriva dalle dichiarazioni annuali effettuate dagli impianti di trattamento iscritti all’elenco obbligatorio gestito dal Centro di Coordinamento RAEE. (Progetto Cucina)

Se ne è parlato anche su altri media

Nel 2023 sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022, un trend negativo che va avanti da due anni. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

È quanto emerge dal report del centro di coordinamento Raee, relativo al 2023, che vede l’Italia allontanarsi sempre di più dai target fissati a livello comunitario. (Open)

In negativo il tasso di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche riscontrato in Italia nel 2023, sia per errori nel loro conferimento sia per l'uscita dai canali previsti dalla normativa. (ReteAmbiente.it)

Riciclo, l'Italia primeggia ma è maglia nera in Europa per le gestione dei rifiuti elettronici

Se il consumo globale di apparecchiature elettriche ed elettroniche aumenta ogni anno di 2,5 milioni di tonnellate, come si può affrontare la sfida del recupero delle risorse che contengono? All’interno di tali apparecchiature sono infatti presenti alte concentrazioni di materiali, anche preziosi e rari, per un valore economico globale che nel 2019 si stimava intorno ai 57 miliardi di dollari (fonte “The Global E-waste Monitor 2020: quantities, flows and the circular economy potential” del 2020). (EconomiaCircolare.com)

Si riduce di conseguenza il tasso di raccolta che si ferma al 30,24%, distanziando così sempre più l’Italia dagli obiettivi europei. Il Report Gestione RAEE diffuso dal Centro di Coordinamento RAEE evidenzia che lo scorso anno sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022. (Eco dalle Città)

Di cosa si tratta? Parliamo di quella serie di rifiuti «tecnologici». L’Italia esce da Euro 2024, ma in Europa detiene un primato: è campionessa del riciclo. (leggo.it)