Piemonte, percepita in mattinata una scossa sismica di magnitudo 2.4

Piemonte, percepita in mattinata una scossa sismica di magnitudo 2.4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Si è percepito persino nel Pinerolese il terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto nella mattinata di oggi (lunedì 9 dicembre) nel territorio di Acceglio (CN) La scossa di terremoto "... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

I due movimenti – riportati dal portale Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e rilevate dalla sala sismica IGNV-Roma – si sono scatenate rispettivamente alle 10.59.58 e alle 11.41.21: la prima a una profondità di 11 km e di magnitudo 2.4 e la seconda a 5 km e di magnitudo 4.0. (newsbiella.it)

La scossa è stata avvertita distintamente nei comuni limitrofi, come Acceglio, Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale, Elva, Casteldelfino e Canosio, ma anche a Pinerolo e in alcune zone nel Torinese. (La Stampa)

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 02:00:52 del 10 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi di Lizzano in Belvedere (BO) nella regione Emilia-Romagna, vicino al confine con la Toscana. (Meteo Italia)

Doppia scossa di terremoto scuote il Piemonte: paura fino a Settimo Torinese

I dati sono stati registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (Riviera24)

Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato al confine tra Italia e Francia, tra la province di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d'Azur. La scossa si è verificata alle ore 11.41 in un’area montuosa, ad una profondità di circa 10 chilometri. (Sky Tg24 )

L'epicentro è stato individuato nella zona di Acceglio, vicino al confine con la Francia, una delle aree montane più vulnerabili della regione. La scossa ha interessato una vasta zona tra le province di Cuneo e Torino, con epicentro in una zona poco abitata ma vicina a località molto popolari come Pinerolo e Settimo Torinese. (Torino Cronaca)