Evento sismico Ml 4.0 (Mw 3.8) al confine tra Italia e Francia, 9 dicembre 2024 – INGVterremoti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un terremoto di magnitudo Richter ML 4.0 (Mw 3.8) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 11:41 italiane del 09-12-2024 al confine tra l’Italia e la Francia, ad una profondità di 10 km. L’epicentro del terremoto è esattamente lungo il confine tra Italia e Francia, tra la provincia di Cuneo e la regione Provence-Alpes-Cote d’Azur. I comuni italiani più vicini all’epicentro sono riportati nella tabella che segue. (INGVterremoti)
Ne parlano anche altre testate
Una nuova scossa di terremoto ha scosso la tranquillità delle Alpi Occidentali, precisamente al confine tra Francia e Piemonte, nella zona di Acceglio. Lunedì 9 dicembre, alle 11:41, la terra ha tremato con una magnitudo di 4.0, un evento che si inserisce in una serie di movimenti tellurici che hanno interessato l'area nelle ultime settimane. (Giornale La Voce)
era già stata interessata da diverse settimane da alcune scosse di bassa magnitudo. La scossa è stata avvertita in diverse aree della provincia di Cuneo e fino al Torinese e il Pinerolese. (Corriere della Sera)
Imperia. Due forti scosse di terremoto sono state percepite in provincia di Imperia quest’oggi in tarda mattinata. La prima alle 10.59 con epicentro ad Acceglio in provincia di Cuneo, magnitudo ML 2.4 e profondità di 11 km; la seconda alle 11. (Riviera24)
La scossa ha interessato una vasta zona tra le province di Cuneo e Torino, con epicentro in una zona poco abitata ma vicina a località molto popolari come Pinerolo e Settimo Torinese. L'epicentro è stato individuato nella zona di Acceglio, vicino al confine con la Francia, una delle aree montane più vulnerabili della regione. (Torino Cronaca)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È tra 3,8 e 4,3 la magnitudo del terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. L'Ingv ha precisato che l'epicentro è stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna in valle Maira, a una profondità di circa 9,8 chilometri. (La Stampa)