Terremoto ad Acceglio di magnitudo 4.1

Terremoto ad Acceglio di magnitudo 4.1
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Arpa Piemonte INTERNO

Alle 11.42 di questa mattina, 9 dicembre 2024, la rete di monitoraggio sismico regionale di Arpa Piemonte ha registrato un terremoto di magnitudo locale di 4.1 a 14 km di profondità a 13 km dal centro del comune di Acceglio (CN) zona Alpi Cozie. La rete di monitoraggio sismico regionale ha rilevato da inizio agosto numerosi eventi in prossimità del confine con la Francia nelle Alpi Cozie, nell’area tra 44.48-44.60°N di latitudine e 6.81-6.96°E di longitudine (Arpa Piemonte)

Ne parlano anche altre fonti

I dati sulla scossa di terremoto a Chiappera vicino Cuneo L'altra scossa di terremoto a Caserta (Virgilio Notizie)

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata alle ore 11:41:21 del 9 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi del Confine Italia-Francia, in territorio francese. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 9.8 km. (Meteo Italia)

L'epicentro del sisma è in provincia di Cuneo a 10 chilometri di profondità. Non si segnalano danni a persone o a cose. Nella zona è in atto una sequenza di scosse da ottobre ad oggi ascolta articolo (Sky Tg24 )

Terremoto al confine tra Francia e Piemonte: scossa di magnitudo 4.0 avvertita a Cuneo e Torino

La zona in questione - fino ai paesini di Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale e Canoso. La scossa è stata avvertita in diverse aree della provincia di Cuneo e fino al Torinese e il Pinerolese. (Corriere della Sera)

È stata registrata intorno alle 11,41 nell’area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia uno scossa di terremoto tra 3,8 e 4,3 di magnitudo. (IdeaWebTv)

Una nuova scossa di terremoto ha scosso la tranquillità delle Alpi Occidentali, precisamente al confine tra Francia e Piemonte, nella zona di Acceglio. La scossa è stata avvertita distintamente in diverse aree delle province di Cuneo e Torino, suscitando preoccupazione tra i residenti e richiamando l'attenzione delle autorità locali. (Giornale La Voce)