Doppia scossa di terremoto scuote il Piemonte: paura fino a Settimo Torinese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'epicentro è stato individuato nella zona di Acceglio, vicino al confine con la Francia, una delle aree montane più vulnerabili della regione. La prima scossa è stata rilevata alle 10:59:58, con una magnitudo di 2.4 e una profondità di 11 km. Poco più di mezz'ora dopo, alle 11:41:21, è arrivata una seconda scossa più forte, con magnitudo 4.0 e una profondità di appena 5 km. La scossa ha interessato una vasta zona tra le province di Cuneo e Torino, con epicentro in una zona poco abitata ma vicina a località molto popolari come Pinerolo e Settimo Torinese (Torino Cronaca)
Ne parlano anche altre testate
È tra 3,8 e 4,3 la magnitudo del terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. La scossa è stata avvertita distintamente nei comuni limitrofi, come Acceglio, Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale, Elva, Casteldelfino e Canosio, ma anche a Pinerolo e in alcune zone nel Torinese. (La Stampa)
È stata registrata intorno alle 11,41 nell’area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia uno scossa di terremoto tra 3,8 e 4,3 di magnitudo. (IdeaWebTv)
Sono state percepite su diverse aree del Piemonte le scosse di terremoto occorse nella mattinata di oggi (lunedì 9 dicembre) nel territorio di Acceglio e nel vicino confine Italia-Francia. (newsbiella.it)
Due scosse di terremoto tra il Piemonte e la Francia. Il secondo episodio ha fatto registrare una magnitudo di 4.3. La terra ha tremato a 11 chilometri nel sottosuolo nella zona di Acceglio, in alta val Maira, con magnitudo 2.4. (Notizia Oggi Borgosesia)
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata alle ore 11:41:21 del 9 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi del Confine Italia-Francia, in territorio francese. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 9.8 km. (Meteo Italia)
La zona in questione - fino ai paesini di Bellino, Prazzo, Argentera, Pontechianale e Canoso. Moderata scossa di terremoto di magnitudo 4.0 alle 11 e 41 di oggi, lunedì 9 dicembre, al confine tra Francia e Piemonte intorno ad Acceglio (Corriere della Sera)