Scossa di TERREMOTO Magnitudo 4 sul Confine Italia-Francia, avvertita al Nord-Ovest
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una scossa di terremoto di magnitudo 4 si è verificata alle ore 11:41:21 del 9 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi del Confine Italia-Francia, in territorio francese. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 9.8 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita chiaramente nel Nord-Ovest, in particolare in Piemonte, fra le province di Cuneo e Torino. (Meteo Italia)
La notizia riportata su altri media
A fornire i dati precisi sulla scossa di terremoto avvenuta a Chiappera, vicino a Cuneo e al confine tra l’Italia e la Francia, è stato l’Istituto Geografico di Fisica e Vulcanologia (INGV). Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata nella mattinata di lunedì 9 dicembre a Chiappera, vicino Cuneo, all’altezza del confine tra l’Italia e la Francia. (Virgilio Notizie)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
La scossa è stata avvertita distintamente in diverse aree delle province di Cuneo e Torino, suscitando preoccupazione tra i residenti e richiamando l'attenzione delle autorità locali. Lunedì 9 dicembre, alle 11:41, la terra ha tremato con una magnitudo di 4.0, un evento che si inserisce in una serie di movimenti tellurici che hanno interessato l'area nelle ultime settimane. (Giornale La Voce)
È tra 3,8 e 4,3 la magnitudo del terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. L'Ingv ha precisato che l'epicentro è stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna in valle Maira, a una profondità di circa 9,8 chilometri. (La Stampa)
Sono state percepite su diverse aree del Piemonte le scosse di terremoto occorse nella mattinata di oggi (lunedì 9 dicembre) nel territorio di Acceglio e nel vicino confine Italia-Francia. (newsbiella.it)
E' di magnitudo 4,0 il terremoto registrato alle 11,41 in un'area montuosa della provincia di Cuneo, al confine con la Francia. L'Ingv ha precisato che l'epicentro e' stato localizzato a Chiappera, una borgata di montagna ai confini della Valle Maira, a una profondita' di circa 9,8 Km. (La Repubblica)