La Russia accusa gli Usa del "barbarico" attacco in Crimea e altre notizie interessanti

RUSSIA VS USA Il ministero della Difesa della Federazione Russa ha accusato gli Stati Uniti di essere responsabili diretti del "barbarico" attacco condotto dalle Forze armate dell'Ucraina con missili balistici a corto-medio raggio Mgm-140 Atacms di produzione americana contro la Crimea, che ha causato la morte di quattro civili e il ferimento di 151 persone in una località balneare. Secondo i funzionari di Chamovniki l'offensiva aerea è stata resa possibile dalle coordinate fornite a Kiev da specialisti americani che operano i satelliti a stelle e strisce. (Limes)

Ne parlano anche altre fonti

A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

L’attacco dell’Ucraina con i missili Atacms su Sebastopoli, città della Crimea occupata, provoca una dura reazione del Cremlino che alza il tiro e mette nel mirino degli Stati Uniti. (Il Fatto Quotidiano)

Ottaviani La Russia non cede e sulla Crimea è pronta allo scontro con gli Stati Uniti, anche se per il momento si tratta di uno scontro solo diplomatico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ucraina, Mosca convoca l'ambasciatore Usa per il raid su Sebastopoli

Immagina: estate, è il fine settimana e finalmente il tempo permette di trascorrere una bella giornata in spiaggia. Ti stai rilassando, quando dei missili statunitensi, missili a grappolo, esplodono sul tuo bagnasciuga. (ByoBlu)

Marco Patricelli 24 giugno 2024 (Liberoquotidiano.it)

– Il ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatrice americana in Russia Lynne Tracy in relazione all’attacco missilistico ucraino su Sebastopoli avvenuto ieri e secondo Mosca utilizzando missili ATACMS: un “nuovo sanguinoso crimine del regime di Kiev, sponsorizzato e armato da Washington”, si legge nella nota del ministero che parla di un raid “mirato contro la popolazione civile di Sebastopoli, accompagnato da numerose vittime, tra cui bambini”. (Agenzia askanews)