Batteri specchio, l'allarme degli scienziati: «A rischio la vita sulla Terra. Nuove epidemie in arrivo». Cosa sono

Batteri specchio, l'allarme degli scienziati: «A rischio la vita sulla Terra. Nuove epidemie in arrivo». Cosa sono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«La vita sulla Terra è a rischio». Gli scienziati di fame mondiale lanciano l'allarme. Chiedono di sospendere la ricerca per creare batteri specchio, perché gli organismi sintetici potrebbero rappresentare un “problema senza precedenti”. Long Covid, scoperta la causa dei disturbi polmonari: nel mirino le piastrine. Ecco i farmaci che possono aiutare (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Scatta l’allarme intorno allo sviluppo dei batteri specchio. Pubblicando un lungo ed elaborato rapporto tecnico, gli esperti hanno sollevato preoccupazioni a riguardo, sottolineando come simili microrganismi potrebbero rappresentare in futuro una minaccia su scala internazionale per l’essere umano. (Virgilio Notizie)

Secondo molti scienziati la ricerca sui cosiddetti “batteri specchio” va fermata immediatamente, poiché rappresenta un rischio senza precedenti per la vita dell’uomo. La creazione di microrganismi sintetici, infatti, potrebbe dare luogo a infezioni incurabili con i mezzi oggi a disposizione della medicina. (Libero Tecnologia)

Il rapporto del gruppo e i commenti che lo accompagnano chiedono una moratoria globale sulla ricerca volta a creare la vita specchio. Gli scienziati chiedono di fermare la creazione di “batteri specchio“, microrganismi sintetici costruiti dai mattoni molecolari invertiti della vita naturale. (Lega Nerd)

Batteri specchio: rischio per la salute globale e gli ecosistemi

Ma arrivare a costruire interi batteri “specchio” potrebbe avere conseguenze devastanti per la vita sulla Terra, temono alcuni esperti ed esperte (Le Scienze)

Nel loro appello, pubblicato sulla rivista Science e supportato da un rapporto tecnico di 300 pagine, gli esperti osservano che simili batteri non sono ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una seria minaccia per la salute globale, perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Nurse Times)

Ma ora si affaccia una nuova minaccia, ancora teorica ma altrettanto inquietante: i batteri specchio. Il problema dei batteri resistenti ai farmaci è già una questione grave, con circa un milione di decessi all’anno attribuiti a infezioni difficili da trattare. (TecnoAndroid.it)