Erdogan contro la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi: “Offeso il mondo cristiano e musulmano. Sentirò il Papa”

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e la Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, hanno contestato la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, denunciandola come immorale e contro i cristiani. «Condanniamo questi insulti rivolti alle figure sacre delle religione divine, tra cui Gesù Cristo», ha detto Khamenei, come riferisce Irna. Mentre Erdogan ha detto che «l'immoralità andata in scena sottolinea ancora una volta la portata della minaccia che stiamo affrontando». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un ricorso che rappresentava "esclusivamente una "difesa tecnica" della Lega A, condivisa all'unanimità da tutti i club in occasione dell'Assemblea dello scorso 19 luglio, in vista della riunione del Consiglio Federale qualora in quella sede non si fosse data priorità alle modifiche statutarie prima di procedere al rinnovo degli organi federali". (fcinter1908)

L’interpretazione secondo cui la coreografia rappresenta la parodia del racconto cristiano è già stata sbufalata dai fact checker. Ultima Cena o no, quella della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi è diventata una questione internazionale. (Radio Radio)

Barbara Butch, dj francese, icona Lgbtq+ e attivista femminista, ha annunciato di aver sporto denuncia dopo essere diventata l'oggetto di "una campagna di molestie informatiche e diffamazione" di una violenza "inaudita", dopo la sua apparizione alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi (Euronews Italiano)

Olimpiadi, dal Grande Imam Al Tayyeb al Coreis, i musulmani accanto ai cristiani per l'offesa sacrilega alla figura di Cristo

Durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Parigi 2024, è stata tra i protagonisti della performance che a molti è sembrata una reinterpretazione dell’Ultima cena di Leonardo Da Vinci. Barbara Butch è una dj francese e un’attivista per i diritti della comunità Lgbtqia+. (Open)

Il giorno in cui la Francia macroniana ha mostrato in mondovisione una grottesca parodia dell’Ultima Cena di Cristo, era l’ottavo anniversario del martirio di padre Jacque Hamel. Il 26 luglio 2016, nella chiesa di Santo Stefano di Saint-Étienne-du-Rouvray, a Rouen, questo sacerdote di 85 anni, alla fine della Messa (che, fra l’altro, è proprio l’attualizzazione dell’Ultima Cena), fu sgozzato da due estremisti fedeli allo Stato islamico. (Liberoquotidiano.it)

In un comunicato del Muslim Council of Elders, il Consiglio dei Saggi Musulmani presieduto dal grande imam Ahmad al-Tayeb viene così «condannato fermamente la performance della cerimonia di apertura dei Giochi che ha insultato in modo palese Gesù Cristo (pace su di lui) e la dignità della profezia» definendo lo show un «atto vergognoso che ha mostrato una completa mancanza di rispetto per la fede di ogni religioso e per gli alti valori morali che sono cari ai credenti». (ilmessaggero.it)