Salerno celebra San Matteo: il programma 2024 della festa del santo patrono

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino 5 Tutto pronto a Salerno per le celebrazioni in onore di San Matteo, il santo patrono del capoluogo. Come da tradizione, i festeggiamenti dureranno l'intera giornata del 21 settembre, giorno del suo martirio. Le sue spoglie sono custodite nel Duomo di Salerno, dove le fecero portare i principi normanni. San Matteo, l'esattore delle tasse che divenne Apostolo San Matteo è il patrono di Salerno e protettore della Guardia di Finanza: il 21 settembre si celebra il suo martirio, che secondo la tradizione sarebbe avvenuto tra il 70 ed il 74 dopo Cristo, quando un sicario inviato dal Re d'Etiopia lo avrebbe ucciso mentre celebrava messa. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

San Matteo riconquista il popolo di Salerno. Fede, identità e tradizione: invasione di fedeli, turisti ed “emigranti” per la festa più attesa. La città sold-out dal mattino. L’abbraccio a San Francesco e il messaggio per la pace di Bellandi: «Basta conflitti, adesso c’è da ritrovare la speranza» Sul quotidiano La Città in prima pagina troviamo: (Salernonotizie.it)

Duomo gremito, questa mattina, a Salerno , dov'è in corso il Solenne Pontificale in onore di San Matteo , Santo Patrono della Città. A presiedere la cerimonia religiosa l'Arcivescovo di... (Virgilio)

Partecipazione alla tradizionale processione di San Matteo , patrono di Salerno. La celebrazione è iniziata con qualche minuto di ritardo rispetto all'orario previsto delle 18:00. (Virgilio)

"Ha vinto Salerno". Non ha dubbi il sindaco Vincenzo Napoli che, all'indomani delle celebrazioni di San Matteo ha sottolineato la grande partecipazione con cui la città ha festeggiato il suo patrono. "Lo spettacolo dei fuochi pirotecnici ha concluso le meravigliose celebrazioni patronali di San Matteo", ha detto il primo cittadino. (Ottopagine)

Leggi tutta la notizia I simulacri di San Matteo, San Giuseppe, San Gregorio VII, San Gaio, Sant'Ante e San... (Virgilio)

Contatti: info@salernonotizie.it (Salernonotizie.it)