J.D. Vance, dal bestseller “Elegia americana” alla candidatura come vicepresidente di Trump

Donald Trump, ferito sabato durante un comizio, nel corso della convention dei repubblicani ha scelto J.D. Vance come suo candidato alla vicepresidenza Usa, in vista delle presidenziali di novembre. Ecco chi è il 39enne autore del bestseller “Elegia americana” (da cui è stato tratto un film), che racconta senza indulgenza (ma anzi con un amorevole orgoglio di appartenenza) il proletariato bianco degli Stati Uniti, che nel 2017 ha espresso la sua frustrazione portando il discusso tycoon alla presidenza … In queste ore Elegia americana (bestseller – edito in Italia nel 2017 da Garzanti nella traduzione di Roberto Merlini – che, come abbiamo spiegato, racconta da molto vicino, e senza giudizi morali, quell’America profonda di uomini bianchi arrabbiati, impoveriti dalla deindustrializzazione, frustrati da una povertà desolante, in cui dominano valori culturali violenti, misogini e xenofobi) di J. (Il Libraio)

Ne parlano anche altre testate

J.D.Vance, senatore dell’Ohio, affiancherà Trump alla guida del Paese e sarà il secondo vice presidente cattolico se gli statunitensi sceglieranno il Grand Old Party (GOP) nelle urne a novembre (Foto ANSA/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

Si tratta di J.D. A pochi giorni dall'attentato alla sua vita, Donald Trump non rinuncia a dominare il discorso americano, infatti, nelle scorse ore ha scelto colui che sarà il suo vicepresidente in caso di vittoria. (WIRED Italia)

Nella prima intervista dopo la nomina, Fox News ha chiesto a Vance cosa pensa del conflitto a Gaza. «Joe Biden ha reso la vittoria d’Israele sempre più difficile», ha commentato il candidato vicepresidente. (Moked)

Attenti a J.D. Vance

Di cosa parla “Elegia americana” , libro bestseller negli Usa nel 2016 tornato sotto i riflettori dopo che Trump ha scelto il suo autore, James David Vance (all’anagrafe James Donald Bowman) come candidato alla vicepresidenza Usa ? “Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis” - questo il titolo originale - è un memoir autobiografico che in qualche passaggio ha il taglio di un saggio, in cui l’autore ripercorre la storia della famiglia Vance, iniziata nell’America del dopoguerra, quando i nonni di J. (Il Sole 24 ORE)

Donald Trump non vede l’ora di riapparire e a Milwaukee arriva con un giorno di anticipo, a meno di 24 dall’omicidio scampato. Accolto da un tempesta tropicale che ha lavato via l’umidità che soffocava una città surreale, occupata dalla polizia e dal Secret Service, piena di repubblicani, sostenitori del partito e delegati provenienti da tutto il paese. (ilgazzettino.it)

È giovane, 39 anni, contro i 78 di The Donald, che non è proprio un giovincello e inoltre ha servito in divisa il proprio paese. Vance, colui che Donal Trump si è scelto come vice è una figura molto, molto interessante. (Corriere TV)