Allarme scabbia nelle scuole: "Casi aumentati del 45% in un anno"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it INTERNO

È allarme scabbia a Roma. Da settimane sempre più istituti stanno denunciando contagi dalle classi elementari fino ai licei. L'ultimo caso viene dall'istituto comprensivo Marcello Mastroianni nel municipio VII. Ma le denunce sono iniziate già a gennaio. "Considerando solo i minori, nel 2024 al Bambino Gesù sono stati presi in carico 103 minori, il 45,2% in più rispetto al 2023", ha spiegato May El Hachem, responsabile di Dermatologia dell’ospedale pediatrico. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

Come si legge in una circolare pubblicata sul sito... Nuovi casi di scabbia nelle scuole di Roma. (Virgilio)

“L’Istituto Comprensivo Minervini-Sisti ci tiene a precisare che la presenza di alcuni casi di scabbia fra i propri alunni, segnalati dalla competente autorità sanitaria e immediatamente portata a conoscenza del personale e delle famiglie, non deve destare eccessiva preoccupazione”: scrivono dalla scuola, commentando l’episodio raccontato stamattina da RietiLife (leggi). (Rieti Life)

Negli ultimi anni, l'Italia ha registrato un aumento dei casi di scabbia tra bambini e ragazzi. Ad esempio, nel territorio di ATS Insubria, i contagi nella fascia 0-10 anni sono passati da 32 nel 2019 a 107 nel 2024, mentre tra gli 11 e i 20 anni sono aumentati da 31 a 217 nello stesso periodo. (Nostrofiglio)

Due casi di scabbia alla scuola elementare Anna Frank di via Mazzini ad Agrigento . Si tratta di due fratellini, che frequentano lo stesso plesso ma aule diverse, che hanno contratto il virus; uno dei due dopo una febbre alta è stato portato dai genitori all’ospedale di Agrigento dove i medici hanno accertato purtroppo il caso di scabbia. (Grandangolo Agrigento)

Come spiega May El Hachem, responsabile di Dermatologia dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, si tratta «della malattia infettiva della cute, altamente contagiosa, causata da un acaro e facilmente trasmessa da una… I casi registrati negli ospedali sono in crescita e le circolari delle scuole si moltiplicano. (Repubblica Roma)

Il 19 marzo, il dirigente scolastico Mara Galli, su indicazione del dipartimento di prevenzione della Asl di Rieti, ha inviato ai genitori degli alunni e al personale dell’Istituto una nota, recapitata per conoscenza anche al Comune di Rieti, in cui si spiega di «aver ricevuto dall’Unità operativa igiene e sanità pubblica – servizio di epidemiologia – dipartimento di prevenzione della Asl di Rieti, una informativa in cui si evidenziano, sia nella primaria che nella secondaria di primo grado, alcuni casi di scabbia». (ilmessaggero.it)