Indagine su Meloni, FdI attacca il procuratore Lo Voi per i voli di Stato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il sottosegretario Mantovano avrebbe negato al magistrato di poterli utilizzare per la tratta Roma-Palermo, e sarebbe in atto un ricorso Fratelli d’Italia all’attacco del procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi – firmatario dell’avviso di garanzia per peculato e favoreggiamento nei confronti della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, del sottosegretario Alfredo Mantovano e dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi per la scarcerazione e il rimpatrio del generale libico – dopo la notizia, riportata il 28 dicembre dal Tg1, di una controversia tra Lo Voi e Mantovano sull’utilizzo di voli di Stato, nell’ambito della quale il procuratore avrebbe fatto ricorso al presidente della Repubblica. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

“Non possiamo che nutrire legittimi dubbi sull’imparzialità del procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, alla luce delle indiscrezioni di stampa che lo vedono coinvolto sull’utilizzo personale dei voli di Stato. (La Voce del Patriota)

"Con quali criteri vengono concessi i voli di Stato ai magistrati, a quali si e a quali no? Il presidente del consiglio fornisca una lista di tutti i voli di Stato autorizzati - ministri inclusi - dal sottosegretario Mantovano da novembre 2022 a dicembre 2024”. (Civonline)

Proprio con Mantovano, infatti, Lo Voi ha avuto quello scambio di comunicazioni, di cui ha dato conto il Tg1, nel quale il Procuratore chiedeva la conferma della disponibilità dei voli di Stato per i suoi spostamenti tra Roma e Palermo e il sottosegretario non l’autorizzava, ricordando i costi che le casse pubbliche avrebbero dovuto sostenere a fronte di una situazione in cui la presenza della scorta poteva garantire la sicurezza del procuratore anche sui voli commerciali: il costo del volo di Stato è «di almeno 13.000 euro (a seconda del velivolo utilizzato), mentre il biglietto di andata e ritorno nella stessa tratta su un volo di linea varia dai 400 ai 700 euro per passeggero», spiegava Mantovano nella sua risposta. (Secolo d'Italia)

Lo Voi, voli di Stato negati da Mantovano prima del caso Almasri: “Almeno 13 mila € di costi”, FdI: “Vendetta giudiziaria”

Ma anche all’apertura, in ipotesi più remota, di una pratica di trasferimento per incompatibilità ambientale: in entrambi i casi, i provvedimenti verrebbero presi in esame dal Consiglio superiore della magistratura. (Il Sole 24 ORE)

È invece certo che contro il Procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, si attiverà il Csm su input dei laici del … (Il Fatto Quotidiano)

Al procuratore capo era stato negato, nel 2023, l'uso di un areo dei servizi segreti per spostarsi da Roma a Palermo, da parte del sottosegretario Alfredo Mantovano. Lo Voi aveva fatto ricorso al Consiglio di Stato per il volo di Stato negato, dopo un carteggio con Mantovano, contestando "la convenienza in termini di costo dell'utilizzo dei voli di linea". (Il Giornale d'Italia)