Perché dobbiamo imparare a convivere con i problemi informatici

Per saperne di più:
Ucraina

Ansa «Si è trattato di un’illustrazione molto, molto imbarazzante della fragilità dell’infrastruttura Internet di base del mondo intero». Il laconico e sconfortato commento viene da Ciaran Martin, professore presso la Blavatnik School of Government dell’Università di Oxford ed ex capo del National Cyber Security Centre del Regno Unito. Un’autorità in materia che ha colto il senso dell’incidente globale, per fortuna presto risolto, ma che fa accendere una faro sul fatto che negli ultimi due decenni i governi e le imprese sono diventati sempre più dipendenti da una manciata di società tecnologiche interconnesse, il che spiega perché un problema di software abbia colpito simultaneamente molte realtà che non sono collegate tra loro dal punto di vista informatico. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

E ci si accorge dell’importanza della business continuity e del disaster recovery Un cyber caos che si è riversato sulla vita reale. (CorCom)

Le prime segnalazioni sono arrivate dall'Australia quando da noi era ancora notte. Il sito/app Downdetector mostra disservizi a tantissimi servizi, come Ryanair, Sisal, Microsoft Store etc. Se il vostro computer Windows vi restituisce una temibile schermata blu, non preoccupatevi. (WIRED Italia)

I social impazziscono tra meme e consigli per superare i disagi causati dal blocco di Microsoft, che ha lasciato a terra aerei e fermato le borse (AGI - Agenzia Italia)

Windows 11 in tilt: caos globale causato da CrowdStrike

Ecco cosa sta succedendo. Disagi per aeroporti, stazioni e banche anche in Italia, come nel resto del mondo, per il down di Microsoft. (la Repubblica)

Microsoft ha dichiarato che si è trattato di «un problema che riguarda la capacità degli utenti di accedere a varie applicazioni e servizi Microsoft 365», in una nota ufficiale. Il pc che non si accende, lo schermo che diventa blu, impossibile aprire le applicazioni di Microsoft. (Corriere della Sera)

Il 19 luglio 2024 sarà ricordato come un giorno di caos tecnologico globale. La situazione è stata descritta come un "disservizio mondiale" che ha paralizzato banche, media e compagnie aeree, con conseguenze devastanti per milioni di utenti. (La Provincia di Cremona e Crema)