Pannelli solari: quanti ettari di terreno occupano in Italia?

Ohga! INTERNO

Il dibattito sull’impatto ambientale dei pannelli solari spesso si concentra sul consumo di suolo. In realtà , i dati raccontano una storia diversa: la cementificazione, e non l’energia rinnovabile, è la principale responsabile della perdita di terreno fertile in Italia. Secondo Legambiente, nel 2022 il consumo di suolo per nuovi impianti fotovoltaici a terra è stato di solo 243 ettari, pari allo 0,02% della superficie agricola nazionale. (Ohga!)

La notizia riportata su altre testate

L’obiettivo è fornire un sostegno al sistema sanitario pubblico, promuovendo campagne di screening rivolte in particolare alle fasce di popolazione più deboli e disagiate che hanno sempre più difficoltà a ricorrere a consulenze specialistiche. (SARdies.it)

Sassari. Proseguono i lavori di bitumatura e messa in sicurezza delle vie cittadine, coordinati dal Settore Infrastrutture della Mobilità. (SARdies.it)

Il primo step del provvedimento è stato definito nei giorni scorsi con l’approvazione da parte della Camera di una proposta di legge che includerà nella lista 408 teatri italiani, tra cui La Scala e il Dal Verme di Milano, il San Carlo di Napoli e, in Sardegna, oltre al Verdi, il Teatro Civico sempre di Sassari, il Civico di Cagliari e quello di Alghero. (SARdies.it)

(Adnkronos) – Inaugura martedì 7 maggio a Roma ‘Presagio’, prima personale in Italia di Wynnie Mynerva. A cura di Alessio Antoniolli e realizzata in partnership con Gasworks di Londra, la mostra, visibile fino al 3 novembre presso la Fondazione Memmo, è composta da un nucleo di opere realizzate dall’artista peruviana in Italia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

'La proposta della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento di dichiarazione di notevole interesse pubblico per un'area vastissima, tra il comune di... (Virgilio)

Al riguardo, sarà nominato un commissario per contrastare l’emergenza legata al crostaceo, affiancato da rappresentanti dei ministeri di Agricoltura, Ambiente, Mef, Mit, Salute, Turismo e dalle capitanerie Maggiori poteri all'Arma dei Carabinieri e alla Forestale nella attività di polizia agroalimentare. (ilmessaggero.it)