Il governo italiano mette un freno all'energia fotovoltaica nelle aree agricole

Il governo italiano ha deciso di mettere un freno all'installazione di impianti fotovoltaici nelle aree agricole. Questa decisione è contenuta nel decreto legislativo sull'agroalimentare, che dovrebbe essere esaminato dal Consiglio dei ministri lunedì prossimo.

Il contenuto del decreto

Secondo quanto riportato dal Sole 24 Ore, la bozza del decreto, all'articolo 6, stabilisce che le zone classificate come agricole dai piani urbanistici vigenti non sono idonee all'installazione di impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra. Questa disposizione si riferisce all'articolo 6-bis, lettera b) del decreto legislativo del 3 marzo 2011.

La posizione della Soprintendenza di Benevento

La Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento ha proposto la dichiarazione di notevole interesse pubblico per un'area molto vasta. Questa proposta ha suscitato la reazione di Legambiente, che non accetta la limitazione dell'energia fotovoltaica.

Il nuovo decreto agricoltura

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) sta finalizzando il nuovo decreto agricoltura. Questo provvedimento contiene interventi a tutela delle imprese del settore e prevede lo stop all'installazione di impianti fotovoltaici a terra nelle zone agricole. Questo divieto è riportato nella bozza del decreto.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo